FeaturedNotizie

Albino, un defibrillatore in viaggio con la Polizia locale

Quando c’è un’emergenza, spesso sono loro i primi ad arrivare. Prima ancora del 118. Gli agenti della Polizia locale possono dunque giocare un ruolo fondamentale nella difficile partita per salvare la vita di una persona. Per questo ad Albino un defibrillatore sarà sempre in viaggio con l’auto di servizio.

L’apparecchio è stato installato a conclusione del progetto “Albino Cardioprotetta”, promosso dall’associazione Live Onlus. Si tratta del primo defibrillatore “itinerante” in Lombardia e potrà servire in caso di emergenza o incidenti. Gli agenti della Polizia locale hanno già imparato ad utilizzarlo grazie ai corsi Blsd (“Basic Life Support early Defibrillation”, vale a dire “supporto di base delle funzioni vitali”) che hanno frequentato.

L’anno scorso l’associazione Live Onlus aveva già donato 7 defibrillatori per le scuole e le palestre di Albino in collaborazione con l’amministrazione e l’Albinoleffe. Ora, grazie a quest’ultimo apparecchio salvavita, il comune seriano è cardioprotetto.

A consegnare il defibrillatore al comandante della polizia locale di Albino Giuliano Vitali è stato Achille Coser, portiere dell’Albinoleffe e testimonial di Live Onlus. Ad accompagnarlo c’era Ruben Garlini, bandiera della squadra seriana. Il sindaco di Albino Fabio Terzi ha ringraziato l’associazione Live Onlus per l’impegno sociale che la contraddistingue. Vittorio Ravazzini, responsabile delle consegne degli apparecchi salvavita per Live Onlus, si è augurato che presto anche altri comuni italiani seguano l’esempio di Albino.

Condividi su:

Continua a leggere

Pisogne ricorda i martiri delle foibe
Auto fuori strada nella notte, ritrovata al mattino