Notizie

Maxi frode con le ruspe, coinvolti imprenditori della Val Seriana e Val Camonica

La Guardia di finanza di Edolo ha scoperto una maxi frode milionaria, attuata attraverso il finto noleggio di macchine operatrici. 32 le persone denunciate.

Tutto è partito da una normale verifica fiscale negli uffici di un’impresa edile di Sonico. Dalla documentazione è emerso un vorticoso giro di noleggi di macchine operatrici. Molte di queste figuravano contemporaneamente all’opera in più cantieri, anche distanti centinaia di chilometri. Un sistema rodato, che permetteva di frodare il fisco.

Sono finiti nei guai 32 imprenditori, tra i quali cinque della Val Camonica e uno della Bassa Val Seriana. Sono stati denunciati per dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti ed emissione di fatture per operazioni inesistenti.

La Guardia di finanza ha accertato che gli imprenditori noleggiavano escavatori, ruspe, autogru e compressori. Macchine che però non si muovevano da magazzini e depositi, se non in casi sporadici. Complessivamente il giro di fatture fraudolente si aggira attorno agli 8 milioni di euro, mentre l’Iva recuperata a tassazione è di circa due milioni.

Condividi su:

Continua a leggere

Fiamme a bordo strada, il fumo ostacola il traffico
“Pane e turismo”, nuovo bando per il Comune di Vilminore