Home Notizie Lovere, due interventi per Comune e Parrocchia

Lovere, due interventi per Comune e Parrocchia

Parrocchia di Santa Maria Assunta di Lovere e Comune insieme in un progetto di manutenzione e valorizzazione di due importanti strutture del centro storico.

I due soggetti hanno partecipato a un bando di Fondazione Cariplo denominato “Beni culturali a rischio anno 2017” ottenendo un cofinanziamento da 145.000 euro.

Chiesa di San Giorgio esterno

Gli interventi di restauro, per un importo complessivo da 450.000 euro, interesseranno il recupero delle superfici esterne e il consolidamento della parte sommitale della Torre Civica e la messa in sicurezza, il consolidamento e il restauro della copertura della chiesa di San Giorgio.

La chiesa di San Giorgio a Lovere è già stata oggetto di un intervento nel 2003\2004 con il restauro delle facciate. Ora per il rifacimento del tetto si investiranno complessivamente 250.000 euro, cifra per cui la comunità si sta attivando per recuperare le risorse mancanti. Si sta cercando inoltre di attrarre risorse derivanti dall’8×1000 alla Chiesa Cattolica.

Chiesa San Giorgio, interno

Le opere alla Torre Civica potrebbero riservare qualche sorpresa: potrebbero affiorare infatti frammenti di affreschi sotto gli intonaci. Verrà anche realizzata una nuova illuminazione monumentale esterna.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here