Non finiscono le emozioni per le olimpioniche bergamasche Sofia Goggia e Michela Moioli. Oggi al Quirinale hanno incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il Capo dello Stato ha ricevuto al Quirinale i medagliati Olimpici e Paralimpici e una rappresentanza di atleti italiani che ha partecipato ai Giochi invernali di Pyeongchang 2018. L’Alfiere della squadra olimpica, Arianna Fontana, e il portabandiera nella cerimonia di chiusura dei XII Giochi Paralimpici, Giacomo Bertagnolli, accompagnato dalla guida Fabrizio Casal, hanno riconsegnato al presidente le bandiere tricolori con le firme degli atleti vincitori di medaglie. Mattarella, a sua volta, ha consegnato ai presenti una medaglia ricordo.
Il Capo dello Stato ha parlato anche delle emozioni vissute davanti alla tv: «Ho visto in registrata la discesa libera e ho avuto possibilità di parlare al telefono, dopo le vittorie, con Arianna Fontana e con Sofia Goggia, che mi ha detto: “sì, verrò al Quirinale ma prima ho un altro impegno, i mondiali”, e ho capito che aveva la ferma determinazione di vincere, com’è avvenuto. Complimenti. E complimenti anche a Michela Moioli: ha doppiato anche lei ai mondiali la vittoria. La sua gara è stata registrata, non in diretta. Questo è stato anche più emozionante perché i ritmi e l’intensità fanno pensare a quanto occorra di controllo dei movimenti, di attenzione alle tecniche di salto: uno straordinario spettacolo».
«Complimenti a quanti sono qui, a chi non è venuto ma ha partecipato ai giochi olimpici e paralimpici – ha aggiunto Mattarella -. Credo che le medaglie siano una grande soddisfazione, sono importanti, sono un termometro del livello del nostro sport, ma lo spettacolo più bello è stato quello offerto da tutte le atlete e tutti gli atleti olimpici e paralimpici che hanno partecipato ai Giochi, dal loro impegno, dalla loro concentrazione, dalla passione che hanno riversato nei Giochi. È stato questo il valore più importante, quello di squadra».