Notizie

Università di Bergamo, accordo in Scozia

Valori, tradizioni, storia e lingua. Elementi di una cultura in continua evoluzione che si trasmettono partendo dall’apprendimento. Apprendimento che diventa confronto e relazione sotto il segno della cultura, in un luogo fonte di stimoli come l’Università.

E proprio in questa dinamica di scambi proficui, relazioni e innovazione, oggi il prof. Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, e il prof. Matteo Kalchschmidt, Prorettore delegato all’internazionalizzazione e alle relazioni internazionali, hanno sottoscritto con i vertici dell’Università scozzese di Dundee un accordo di collaborazione quadro e uno di doppio titolo che interesserà gli studenti del corso magistrale di Accounting, Accountability e Governance, presieduto dalla Prof.ssa Stefania Servalli, anch’essa presente alla sottoscrizione degli accordi con il prof. Massimo Contrafatto, delegato del corso di laurea ai rapporti con l’Università partner.

L’Università di Dundee, riconosciuta nel 2008 “Università scozzese dell’anno” e nel 2011 ai vertici nel Regno Unito nelle discipline scientifiche, è un esempio della spinta dinamica e rigenerativa che un’Istituzione culturale può dare alla città. Un’influenza reciproca, quella tra Università e città, in costante movimento. D’altra parte l’Ateneo bergamasco e quello scozzese, caratterizzate da una simile popolazione studentesca e da una comune apertura culturale, sono inseriti entrambi in un contesto territoriale dinamico, tipico dei territori urbani di media dimensione.

L’accordo sottoscritto è il punto di partenza di una collaborazione ampia e diffusa; l’Università degli Studi di Bergamo sta infatti già lavorando per estendere questo programma a studenti di altri dipartimenti. La  firma degli accordi è stata infatti già l’occasione per promuovere alcuni incontri esplorativi con i Dipartimenti di Psicologia, Giurisprudenza, Ingegneria e Scienze Economiche e Sociali.

Con l’occasione è stata già programmata una visiting experience per gli studenti dell’Università degli Studi di Bergamo presso i principali istituti finanziari di Londra, coordinata con i colleghi scozzesi della School of Business.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 20 03 2018
Tempi Supplementari 19 marzo 2018