Un cielo nuvoloso ha fatto da cornice al quindicesimo Trofeo Valli Bergamasche, ieri a Leffe. I migliori interpreti della corsa in montagna a livello nazionale si sono dati battaglia su strade e sentieri della Val Gandino.
Nella staffetta maschile l’Atletica Valli Bergamasche ha fatto valere il “fattore campo”, trionfando per l’ottavo anno consecutivo nella gara di casa. La squadra “orange” composta da Luca Cagnati, Nicola Spada e Massimiliano Zanaboni, ha concluso i tre giri in 1h41:24. Secondo posto per la sfortunata Corrintime (1h43:02) dei gemelli Dematteis, rallentata da un errore nel percorso da parte di Henri Aymonod. Frazione finale velocissima per Martin Dematteis che chiude il percorso in 33’16”. Anche il fratello Bernard è arrivato davanti a tutti nella prima frazione, addirittura con il miglior crono individuale 32’48” negli 8,2km di gara. Il doppio successo, però, non è bastato.

Terzo posto sempre di casa con la staffetta Valli Bergamasche B (1h45:19) composta dallo junior Alessandro Lotta, dall’iridato Alessandro Rambaldini e da Matteo Bossetti. Lo sprint finale di quest’ultimo ha permesso di staccare la Recastello di Magri, Della Torre e Poli, quarti a un minuto dal podio.

Nella gara individuale femminile Alice Gaggi (La Recastello Radici Group) ha la meglio con il tempo di 39’09” sulla compagna di squadra Samantha Galassi (40’24”). Sul gradino più basso del podio Stefania Cotti Cottini del G.S. Pellegrinelli (41’02”). Quarto posto per Elisa Compagnoni (41’45”), seguita da Luisa Gelmi (42’08”).


















