FeaturedNotizie

Moto d’epoca, ad Ardesio una Guzzi di quasi 90 anni

In tanti anni devono averne percorsa di strada. Eppure sembrano come nuove. Tirate a lucido per l’occasione, le moto d’epoca hanno fatto ancora una volta bella mostra di sé, questa mattina ad Ardesio.

Il quindicesimo raduno organizzato dalla Pro loco e da un gruppo di appassionati del paese si è aperto all’oratorio. Schierate nel campo sportivo c’erano Moto Guzzi, Mas, Gilera, Vespe, Indian Scout, Harley Davidson, pure un sidecar e moto delle forze dell’ordine. Alcune anche con parecchi decenni alle spalle.

Quanto ad età, il titolo di regina del raduno è andato a una Guzzi Sport 14 del 1929 (500 di cilindrata). Quasi novant’anni, quindi. «È una moto molto affidabile, da Bagnatica questa mattina ci ho messo meno di un’ora – ci ha spiegato il proprietario, Valerio Urgnani -. L’ho comprata circa otto anni fa, faccio collezione di moto d’epoca: ne ho una trentina. La più vecchia è una “Normale” del 1924».

La “Sport 14”

Bonaventura Bigoni, uno degli organizzatori della manifestazione, è invece arrivato in sella a una Sport 15 del 1935. «È una moto che va molto bene, anche se impegnativa. La particolarità è che ha il cambio a mano».

La “Sport 15”

Al raduno hanno partecipato anche appassionati da fuori provincia. Dopo il ritrovo, nel campo sportivo, c’è stata la benedizione impartita da don Mario Belotti. È poi iniziato il giro turistico che ha portato i partecipanti alla scoperta dell’alta Val Seriana, fino a Valcanale. «Sono stati tanti anche quest’anno gli appassionati che ci hanno raggiunto – ha sottolineato il presidente della Pro loco, Simone Bonetti -. Da parte nostra c’è la soddisfazione di aver raggiunto un traguardo importante come la quindicesima edizione».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Ennesimo incidente stradale in Val Seriana
Songavazzo, la Danimarca vince il Palio degli asini “mondiale”