Notizie

Sul lago d’Iseo si parla Latino

Lovere

Visite guidate in latino e lettura di testi nell’antica lingua: è la formula del “Conventiculum Luerense”, seminario al via domani promosso dall’associazione culturale milanese “Europa Latina” onlus (www.europalatina.live), in collaborazione con il Liceo Classico “Decio Celeri” di Lovere.

Da domani sono in programma i lavori del seminario estivo rivolto a docenti, studenti, cultori ed appassionati della lingua latina. I partecipanti sono circa una trentina, hanno dai 14 ai 70 anni e arrivano da tutta Europa.

L’inaugurazione del convegno si terrà domenica 22 luglio 2018, alle ore 17.00, nella Sala Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere. Interverrà l’on. Marco Zanni (Parlamento Europeo). Le lezioni proseguiranno fino al 29 luglio nei comuni di Castro e Lovere.

Europa Latina è un’associazione onlus che nasce a Milano come rete di licei, e che cresce nel tempo fino ad abbracciare un panorama non solo italiano, ma anche internazionale. L’approccio dell’associazione per espandere la conoscenza delle lingue classiche (non solo il latino, ma anche il greco) è il cosiddetto ‘metodo vivo’, ovvero un approccio al latino ed al greco non prettamente – e unicamente – grammaticale, ma vivido nel suo ritenere queste lingue tutto fuorché morte: l’apprendimento diviene quindi spontaneo, intuitivo, naturale; basato sull’ascolto, lettura e sull’uso attivo e parlato della lingua, seguito, solo in un secondo momento, dalla riflessione grammaticale.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Cultura, Latino

Continua a leggere

Un bando regionale per la protezione civile
Valle di Scalve, domani la Camminata della Solidarietà