Notizie

Val Vertova, bus navetta anche al sabato

Oltre tremila passeggeri in sette domeniche. Il successo della Val Vertova sta anche in questi numeri. Fotografano l’attività del bus navetta messo a disposizione dall’Amministrazione comunale di Vertova a partire da metà giugno. Tanto che adesso si è deciso di raddoppiare.

Il paradiso naturalistico e di biodiversità della Media Val Seriana continua ad attirare interesse. La chiusura della strada d’accesso decisa dal Comune (nei festivi dal 25 aprile, tutti i giorni dal 1° luglio al 31 agosto, di nuovo nei festivi fino al 30 settembre) non ha scoraggiato turisti ed escursionisti.

«Nelle due domeniche di giugno e nelle cinque di luglio il bus navetta ha trasportato 2507 adulti e 700 bambini, quindi un totale di oltre tremila persone», spiega il sindaco di Vertova, Luigi Gualdi. Un afflusso massiccio, che ha spinto il Comune ad estendere il servizio. «Ad agosto il bus navetta sarà disponibile anche al sabato, con le stesse modalità: dalle 9 alle 18, al costo di 5 euro (i bambini fino a 10 anni non pagano, ndr). I biglietti, come sempre, si possono acquistare all’Info point di Promoserio. La partenza sarà vicino all’ex deposito della ferrovia, perché l’area della stazione il sabato mattina è occupata dal mercato».

Nel frattempo, c’è chi si è lamentato per le lunghe attese cui a volte la domenica sono costretti i passeggeri. Il Comune ha però già scartato l’idea di aggiungere un pulmino. «Le condizioni della strada non consentono di averne più di due – spiega ancora Gualdi -. Correrebbero il rischio di incrociarsi con manovre difficoltose che porterebbero ad allungare ulteriormente i tempi di attesa. È chiaro, però, che con i numeri di queste prime domeniche un minimo di attesa purtroppo è fisiologico».

Aggiornamento: il Comune ha deciso di estendere ulteriormente il servizio bus navetta (leggi qui).

Condividi su:

Continua a leggere

Fissato il funerale di Frate Giacomo Baretti
Pota Dea 30 luglio 2018