Sabato e domenica a Lovere è in programma la sedicesima edizione del Memorial Mario Stoppani, il raduno aereo in memoria del pluridecorato loverese.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Lovere in collaborazione con il Centro Volo Nord e con il patrocinio di Regione Lombardia. Sabato 1 e domenica 2 settembre saranno caratterizzati da dimostrazioni aeree, voli turistici, convegni mostre ed esibizioni di mezzi, ma soprattutto impreziosite dal sorvolo delle Frecce Tricolori (domenica 2 settembre).
Le due giornate inizieranno sabato primo settembre alle 15 con l’apertura del Villaggio Aeronautico. Alle 16 il convegno presso la sala degli affreschi dell’Accademia Tadini. Alle 18 il concerto duo “Laro-Laco” (violoncello-pianoforte), alle 22.30 lo spettacolo pirotecnico e la “Shopping night”.
Il programma in sintesi
Domenica 2 settembre alle 8 l’inizio del raduno degli idrovolanti e degli altri aerei; alle 9.30 il ritrovo presso il Piazzale Marconi (davanti al municipio) e l’inizio del corteo; alle 10 la partenza del corteo e la deposizione della corona presso la casa natale di Stoppani; alle 10.15 l’alzabandiera al Piazzale Marinai d’Italia; alle 11 la rievocazione della “Sfida sul circuito di boe” tra un motoscafo da corsa e un’idrovolante, alle 11.30 la dimostrazione della Protezione Civile (Camunia Soccorso); alle 14.30 la dimostrazione aerea; alle 15.15 il sorvolo acrobatico delle Frecce Tricolori; alle 18 il concerto della Fanfara della Prima Regione Aerea Milano (Piazza Tredici Martiri).
A Lovere sarà allestito anche il villaggio aeronautico realizzato in collaborazione con l’Aeronautica Militare e con l’Esercito Italiano. Presso il porto turistico lo stand del Terzo Reggimento Aves Aquila (a supporto tecnico dell’esercito), il simulatore F16 e la mostra fotografica dell’Aeronautica Militare. Presso la piazza Tredici Martiri sarà esposto il Cokpit del Tornado del 6° stormo, i robot artificieri del Terzo Stormo e il condensatore d’acqua aviolanciabile Veragon del Terzo Stormo. Sul lungolago Tadini il simulatore delle Frecce Tricolori.
Durante il convegno verrà presentata la nuova antologia di racconti e illustrazioni su Mario Stoppani a cura di Alessandro Colonna e Francesco Dionigi, un agile libretto dedicato a Mario Stoppani e a Giorgio Oprandi. Alcuni disegni dell’illustratore Alessandro Colonna (presenti nell’antologia) sono riprodotti anche sul colonnato della Tadini.
Durante la giornata di domenica 2 settembre sarà attivo il servizio bus navette gratuito con i parcheggi a Costa Volpino (loc. Bersaglio – dalle 9 alle 14 e dalle 16 alle 19) e Pianico (loc. Cretti – dalle 10 alle 18).