Notizie

Gromo accende la macchina del tempo

Nel centro di Gromo, il Medioevo riemerge quasi ovunque. I vicoli stretti, le facciate dei palazzi storici, le torri dei castelli: le impronte del passato sono evidenti. Si faranno ancor più marcate sabato (18 agosto) grazie a “Gromo medievale”, manifestazione che riporta la storia nel borgo dell’Alta Val Seriana.

«Vogliamo far provare la sensazione di vivere al tempo del Medioevo – commenta Giulia Pasini, presidente della Pro loco -. Saranno presenti falconieri, arcieri, figuranti in abiti d’epoca, riproporremo anche giochi del tempo». Dal mattino fino a sera, insomma, un’intera giornata dedicata a riscoprire il passato.

Si comincia alle 10,30 e saranno i bambini ad aprire l’evento, di corsa lungo le vie del borgo. Alle 11,30 una prima sfida medievale con la “Corsa del tronco”, seguita alle 14 dalla “Corsa della paglia”. Tra una e l’altra, la possibilità di fermarsi per il pranzo (apertura cucine alle 12).

Nel pomeriggio, alle 15, intrattenimento musicale nella chiesa di San Gregorio con “L’Accordo”. Alle 16, quindi, la sfilata in via Milesi con gruppi e figuranti in abiti medievali. Alle 17,30 si potrà ammirare l’antica arte della falconeria con il volo dei rapaci in piazza Dante. Alle 18,15 la terza e ultima sfida medievale con il “Salto del cordone”. In serata, oltre alla cena (apertura cucine alle 19), lo spettacolo della compagnia dei focolieri alle 21.

Ma Gromo medievale non è solo intrattenimento. Si potrà conoscere la storia del paese anche grazie alle visite guidate (su prenotazione al 348.2585158, ritrovo in piazza Dante). Sono in programma alle 11, alle 17, alle 20,30 e alle 21,45. Quest’ultima, in particolare, sarà dedicata alla “Gromo misteriosa”.

Condividi su:

Continua a leggere

La scrittrice americana Trigiani a Schilpario
Elisoccorso in azione ad Azzone