Questa sera a Decoder ci occuperemo dell’orologio astronomico Fanzago di Clusone, uno strumento eccezionale per tanti motivi.
Lo scopriremo meglio grazie ai nostri ospiti in studio: Marisa Addomine, presidente del Registro Italiano Orologi da Torre e Daniele Pons del Registro Italiano Orologi da Torre. Pons e Addomine sono inoltre i curatori della sezione orologeria del Mat (Museo Arte e Tempo di Clusone).
Quello del Fanzago non è unico, ma sicuramente eccezionale in particolare per le soluzioni tecniche adottate per la “meccanica” dedicata alla parte astronomica (è infatti di dimensioni ridotte rispetto ad altri orologi a dischi simili).
L’orologio di Clusone sta vivendo una nuova stagione grazie ai recenti studi sulle ricadute nella vita di tutti i giorni delle informazioni di natura astrologica fornite dal quadrante.
L’orologio astronomico, oltre che essere un simbolo dell’importanza economica della cittadina che poteva permetterselo, era considerato, per chi era in grado di leggere le informazioni riportate, un valido strumento predittivo.
La trasmissione andrà in onda questa sera (mercoledì 22 agosto) alle ore 20.30 sul canale 88 del digitale terrestre di Antenna2. Le repliche domani (giovedì 23 agosto) alle 14 e venerdì alle 23.30.
Per spiegare il funzionamento della meccanica del Fanzago, durante la trasmissione mostreremo una riproduzione in dotazione al Museo Arte e Tempo. Si ringraziano il Mat e il Comune per la disponibilità.
Modifica del 26 agosto 2018: qui sotto la puntata di Decoder dedicata all’orologio Fanzago registrata negli studi di Antenna2.




















