Notizie

Una proposta di servizio civile in biblioteca

Se siete giovani, se vi piacciono i libri, se vi interessa aiutare bambini e ragazzi a scoprire il piacere della lettura, c’è un proposta che fa per voi. La biblioteca di Gandino ha infatti avviato le selezioni per una posizione di volontario di Servizio Civile.

Previsto dalla legge n. 64 del 2001, il Servizio civile volontario è destinato ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, ragazzi e ragazze possono compiere da subito questa scelta. L’esperienza è di 12 mesi, l’impegno settimanale di 30 ore, con un’indennità mensile di 433,80 euro, 20 giorni di permesso retribuito e un percorso di formazione d’aula.

La Biblioteca di Gandino aderisce al progetto “Il tesoro è in biblioteca!” insieme ad altre biblioteche della Valle Seriana. L’obiettivo è «valorizzare, qualificare e consolidare il patrimonio culturale e i servizi bibliotecari in quanto strumento per eccellenza di diffusione e promozione gratuita della cultura, in una logica di equilibrio territoriale e di ampliamento delle opportunità di fruizione da parte di tutti i cittadini». Le attività che il volontario svolgerà durante il percorso saranno di revisione del patrimonio librario e documentale della biblioteca, promozione alla lettura per bambini e ragazzi da 0 a 14 anni, promozione prestiti e promozione di iniziative culturali.

La domanda di partecipazione va presentata entro le 18 di venerdì 28 settembre 2018. Documenti e  modalità di presentazione della domanda si trovano sul sito del Comune di Gandino oppure sul sito dell’Associazione Mosaico, dove è possibile visionare anche tutte le altre posizioni aperte in provincia di Bergamo dei comuni aderenti all’Associazione Mosaico. Per informazioni, inoltre, è possibile chiamare in orario d’ufficio lo 035 254140 oppure inviare una mail a comunicazione@mosaico.org. I percorsi di servizio civile inizieranno a novembre/dicembre.

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro ad Albino tra due auto
Riecco la Berghem Fest, ad Alzano anche Salvini