Dopo due anni di assenza, a Fino del Monte stanno tornando gli altari laterali dedicati a San Rocco e all’Addolorata, asportati dalla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea per permettere i restauri.
Quello dell’Addolorata sta per essere ricollocato proprio in queste ore. “Erano ammalorati dal tempo – spiega il parroco don Mauro Bassanelli – per questo è stato necessario smontarli e portarli a Bergamo. Ora dopo questa lunga assenza possiamo tornare ad ammirare queste opere”.
Per illustrare l’intervento e vedere nel dettaglio le condizioni che avevano trovato i restauratori, giovedì 4 ottobre è in programma (20.30) una serata in chiesa con gli esperti a cui è stata affidata l’opera.
“Entrambi gli altari presentavano difficoltà per via della necessità di consolidarli strutturalmente a causa di un precedente maldestro assemblaggio – spiega il restauratore Tiziano Villa -, non secondarie le criticità causate dal lavorio dei tarli”.
“I colori – illustra la restauratrice Daniela Lepori – sono tornati alla versione settecentesca. Durante la serata spiegheremo meglio come ci siamo adoperati sul colore e come negli anni era mutato”.


















