Notizie

Tutte le strade partono da Gromo

Sono oltre 200 i borghi italiani in festa, da oggi fino al 14 ottobre, per l’autunno delle Bandiere Arancioni. Domani (domenica 23 settembre) appuntamento anche a Gromo, uno dei due paesi della Val Seriana (l’altro è Clusone) a cui il Touring Club Italiano ha assegnato il suo marchio di qualità turistico ambientale.

Per la prima parte della giornata è stato scelto lo slogan: “Tutte le strade partono da Gromo”. «Abbiamo scelto questa frase per sottolineare la volontà di unirci ai territori circostanti, un modo di agire che è apprezzato anche dal Touring Club», sottolinea Valentina Santus, consigliera delegata a Cultura ed Eventi del Comune di Gromo.

Sia al mattino che al pomeriggio verranno proposte visite guidate al borgo medievale e ai dintorni del paese (partenza dall’Ufficio turistico). Alle 10,30 ci sarà la possibilità di scoprire la chiesa parrocchiale e le antiche casere, alle 11 scorci inediti del Medioevo e il Museo delle armi bianche.

Altre due visite verranno proposte dopo pranzo. Alle 14 la meta sarà Colarete (nel comune di Valgoglio), alle 15 verranno invece svelati “I segreti del borgo: vicoli, castelli e leggende”. Sempre nel pomeriggio, in piazza Dante, spazio alla musica italiana grazie alla tribute band con Dario Riva. Non mancheranno i sapori d’autunno con castagne e vin brulè. Durante tutta la giornata, inoltre, stand di prodotti locali sempre in piazza Dante.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, un tocco esotico alla Mostra zootecnica
«Punto nascita, dal Ministero valutazioni non vincolanti»