Notizie

Venti intensi, rischio incendi boschivi al massimo livello

Si fa più marcato il rischio per incendi boschivi sul nostro territorio. La Regione ha diffuso un avviso di criticità dove il codice viene innalzato da arancione a rosso in diverse zone, tra cui Alto Serio e Val di Scalve, Basso Serio e Sebino. Si tratta del livello più elevato e configura uno scenario di preallarme.

La sintesi meteo allegata all’avviso evidenzia che il flusso in quota dai quadranti settentrionali determinerà tra il pomeriggio e la sera di martedì 8 gennaio su Alpi e Prealpi (oltre 700 metri circa) venti con intensità medie orarie comprese tra 20 e 35 km/h. «Mercoledì 9 gennaio generale intensificazione della ventilazione (dai quadranti settentrionali in quota, dai quadranti occidentali nei bassi strati): fin dalle prime ore su Alpi e Prealpi, tra 700 e 1500 metri circa, attesi venti con velocità medie orarie comprese 30 e 70 km/h. I venti potranno assumere anche carattere di Foehn, in particolare sui settori occidentali della regione». Il fenomeno sarà poi in generale attenuazione nella serata del 9 gennaio.

L’intensificazione dei venti, pertanto, crea condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi. La Regione raccomanda di «attivare o mantenere adeguate azioni di sorveglianza e pattugliamento del territorio», anche perché «l’intensificazione dei venti prevista potrebbe rendere difficoltose o addirittura impedire le operazioni di spegnimento con mezzi aerei». Da ricordare che dal 2 gennaio in tutta la Lombardia è in vigore lo «stato di alto rischio» per incendi boschivi.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 01 2019
Avvistata una Mobike a Clusone