FeaturedNotizie

Tredici persone hanno ricevuto il midollo osseo grazie all’Associazione Federica Albergoni

Sono quasi dieci anni che Federica Albergoni se n’è andata. Una leucemia fulminante se la portò via la notte di Natale del 2009, appena diciannovenne. La notizia sconvolse Albino, la sua città, e l’intera Bergamasca.

Da quella giovane vita spezzata è nato però un progetto che continua a dar frutti. Nel nome e nel ricordo di Federica. Nel 2010 il papà Maurizio insieme ad alcuni amici ha dato vita all’Associazione Federica Albergoni onlus. L’obiettivo semplice e importante: avvicinare il maggior numero di persone alla donazione di midollo osseo.

Il bilancio di quasi nove anni di attività è più che positivo. «Da quando l’associazione è nata abbiamo raccolto 1200 potenziali donatori di midollo osseo – spiega Maurizio Albergoni -. Tredici di loro hanno poi effettivamente donato il midollo osseo salvando la vita ad altrettante persone. In più siamo riusciti a raccogliere fondi per due borse di studio da destinare a un biologo del Centro donatori dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Stiamo inoltre per arrivare alla terza borsa di studio. Sono traguardi che ci spingono a continuare nella nostra attività».

Il camper di Federica, l’unità mobile per il reclutamento dei donatori, non si ferma praticamente mai. I prossimi appuntamenti saranno nelle scuole. «Giovedì 28 marzo saremo all’istituto “Romero” di Albino per fare i prelievi durante il “monte ore” – prosegue Albergoni -. Il 27 aprile, invece, promuoveremo la donazione di midollo osseo al liceo “Amaldi” di Alzano».

Novità di quest’anno è che i prelievi necessari alla valutazione dell’idoneità per la donazione di midollo osseo saranno di saliva e non di sangue. «Una procedura sicuramente meno invasiva, possibile grazie a un kit che avremo a disposizione», aggiunge Maurizio Albergoni. Per diventare aspiranti donatori di midollo osseo bisogna avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, oltre a godere di un buono stato di salute.

L’Associazione “Federica Albergoni” proseguirà anche il suo viaggio nei paesi della Bergamasca. «Continueremo la nostra campagna in Val Cavallina. Oltre ai prelievi, porteremo avanti l’attività di sensibilizzazione nelle scuole. Saremo a Trescore, Berzo San Fermo, Borgo di Terzo, Luzzana, Vigano San Martino. Saremo però anche in altre zone della provincia: Bossico, Valbondione, Lovere e come sempre ad Albino, in occasione della festa della Madonna della Gamba. Cercheremo di sfruttare iniziative e manifestazioni per promuovere la donazione».

Ci sarà poi un evento per ricordare il decimo anniversario della scomparsa di Federica. «Il 14 settembre avremo il concerto dei Vipers, tribute band dei Queen, al parco Alessandri di Albino. Sarà anche l’occasione per lanciare le iniziative per il decennale dell’associazione».

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, investito un ungulato lungo la provinciale
Antenna 2 Tg 26 03 2019