FeaturedNotizie

Bergamo, corteo arcobaleno per il secondo Pride

Un corteo arcobaleno colora oggi il centro di Bergamo. È infatti in corso il secondo Pride, manifestazione contro le discriminazioni di genere.

La parata per le vie della città ha come slogan “Orgoglio oltre le mura” e riunisce – come scrivono gli organizzatori nel Documento Politico – coloro che «si riconoscono nei valori dell’antifascismo, dell’antisessimo e antirazzismo, declinati nella specificità delle lotte di rivendicazione Lgbtqi (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e intersessuali)».

Il corteo è partito da via Bonomelli a Bergamo per sfilare davanti alla Stazione dei treni di Bergamo, in viale Papa Giovanni XXIII, via XX Settembre, Piazza Pontida, via Quarenghi, via Don Bosco e per raggiungere, infine, il Parco Gate della Malpensata per la festa finale.

Alla manifestazione hanno partecipato in migliaia anche quest’anno, nonostante la pioggia. Sempre nel documento politico si legge che «il Bergamo Pride 2019 intende declinare i due valori fondamentali, lotta alla violenza omo-transfobica e diritto all’identità personale, in un’ottica intersezionale, che sappia cogliere le istanze delle associazioni impegnate in ambito civile e sociale dando ad esse una organica e compiuta sintesi».

Condividi su:

Continua a leggere

Meteo, prosegue il maggio “autunnale”
Ardesio, scontro fra due auto sulla provinciale