FeaturedNotizie

Un cippo per ricordare chi ha pagato a caro prezzo il lavoro

Sulla strada provinciale che collega Clusone e l’Asta del Serio, nel centro di Villa d’Ogna, cinque anni fa, era l’8 giugno, venne inaugurato un cippo dell’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro).

Questa mattina, alla presenza del consigliere nazionale Franco Bettoni, della prima cittadina di Villa d’Ogna Angela Bellini e di alcuni rappresentanti delle amministrazioni comunali vicine (Yvan Caccia sindaco di Ardesio e i vicesindaci di Valbondione e Parre Walter Semperboni e Omar Rodigari) si è tenuta una cerimonia con cui ricordare l’anniversario della posa.

Consegnata alla figlia di Natalina Fornoni un targa alla memoria per l’impegno della madre

Sotto i portici del Municipio questa mattina si sono radunati rappresentanti dell’ANMIL da tutta la provincia. Immancabili gli alpini e i fanti del paese. Dopo il minuto di silenzio per le vittime del lavoro, i discorsi e alcuni conferimenti nella sala della biblioteca, con un corteo accompagnato dal corpo musicale di Villa d’Ogna, la posa della corona al cippo e la Santa Messa nella parrocchiale.

«Essere qui a Villa d’Ogna oggi – ha detto il presidente provinciale dell’ANMIL Luigi Feliciani -, grazie alla donazione di Natalina con la collaborazione di Giuseppe, è volere ricordare un momento importante della Valle. Spesso dimentichiamo che la Valle Seriana, come tutta la provincia di Bergamo, paga un caro prezzo. Quello di oggi è un riconoscimento a chi ha voluto questo cippo dedicato alle vittime del lavoro».

«Perché continuiamo a inaugurare cippi, monumenti, strade in memoria ai caduti sul lavoro?»: ha chiesto Franco Bettoni, fino a ieri presidente nazionale ANMIL e ora consigliere nazionale. «Perché – ha risposto Bettoni – di fronte a una morte o a un incidente ci dobbiamo indignare. Non solo in occasione di casi in cui si registrano vittime: anche le malattie professionali sono un calvario, sono una sofferenza che accompagnano i lavoratori fino alla morte. Per questo dobbiamo continuare tutti i giorni ad andare a parlare nelle scuole, ai lavoratori, alle amministrazioni. Dobbiamo entrare nel cuore e nei modi di fare affinché si possa permettere di conoscere le nostre storie e quanto accade veramente».

La giornata provinciale dell’ANMIL il prossimo anno sarà a Clusone

In Valle Seriana l’ANMIL ha uno sportello, aperto ogni primo e terzo lunedì del mese, a Clusone, cittadina dove è in programma un evento importante. «Una proposta già accettata dal nostro consiglio direttivo – ha spiegato Feliciani -, con cui valorizzare il lavoro fatto in questo territorio, è relativa alla giornata provinciale del prossimo anno. Sarà organizzata nel Comune di Clusone affinché la Valle non si senta dimenticata, ma sempre al centro delle nostre attenzioni». Anno dopo anno il rapporto tra l’ANMIL e il territorio si è consolidato: nel 2022 è in programma il ventesimo anniversario della posa del cippo ad Ardesio, il prossimo anno saranno invece cinque anni dalla posa di quello di Parre. 

«Vorrei esprimere un ringraziamento all’amministrazione di Villa d’Ogna – ha aggiunto Feliciani – ed estenderlo anche a tutte quelle che ci permettono di metterci in vetrina. Queste per noi sono occasioni con cui presentarci alla popolazione e grazie alle quali possiamo dimostrare che un reinserimento nel mondo del lavoro dopo un incidente è possibile e la vita continua».

Condividi su:

Continua a leggere

Anniversario in musica per la Fondazione Casa dei Premolesi
Sinodo sull’Amazzonia, un incontro a Clusone