Notizie

Codice arancione per rischio temporali forti

Cambia il tempo e sono in arrivo fenomeni intensi, anche sul nostro territorio. La Protezione civile della Regione Lombardia ha diffuso un avviso di criticità moderata (codice arancione) per temporali forti, rischio idrogeologico e rischio idraulico. 

Oggi, domenica 14 luglio, il tempo sarà via via più instabile. «Dalla sera – si legge nell’avviso della Protezione civile – graduale aumento della probabilità di rovesci e temporali, dapprima su Alpi e Prealpi poi anche sulla Pianura. I fenomeni tenderanno ad intensificarsi nella notte per poi proseguire fino al mattino di domani, lunedì 15 luglio. Dal pomeriggio di lunedì attenuazione ed esaurimento dei fenomeni sulla Pianura, mentre si attiveranno nuovi rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi. I fenomeni più intensi sono attesi sui settori occidentali della regione, dove gli accumuli di pioggia previsti potranno risultare forti o molto forti, localmente anche superiori ai 100 mm».

La tabella con i livelli di allertamento prevede per la zona delle Orobie bergamasche codice arancione per temporali forti, giallo per rischio idrogeologico e vento forte, verde per rischio idraulico. Nella zona della Valcamonica solo codice giallo per temporali forti.  

«Martedì 16 luglio- prosegue l’avviso della Protezione civile – si attende il ritorno del tempo stabile su tutta la regione, con precipitazioni generalmente assenti. Si evidenzia che il passaggio perturbato avrà caratteristiche per lo più temporalesche nella fase iniziale, mentre successivamente le precipitazioni assumeranno carattere di pioggia continua o di rovescio».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Lavori in corso nella Riserva delle Torbiere
Caduta da bici, elicottero a Fino del Monte