Notizie

Lavori in corso nella Riserva delle Torbiere

«Riaprire parti di percorsi ai visitatori significa permettere loro di conoscere e approfondire gli aspetti peculiari della Riserva, come la presenza della Fontana del Corno», afferma la Presidente della Riserva delle Torbiere del Sebino, Emma Soncini. 

Da mercoledì 10 luglio si è dato il via ai lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza del ponticello situato nel percorso Sud della Riserva, nelle vicinanze della località Fontanì, nel Comune di Provaglio d’Iseo. Un aumento della sicurezza dei visitatori e la possibilità di raggiungere anche l’antica fontana del Corno, i vantaggi che si trarranno da tali operazioni. 

Un sentiero, quello che passa sotto il ponte conducendo alla fontana, che per ragioni di sicurezza è stato chiuso da più di un paio di anni, ma ora la speranza di poterlo rendere nuovamente agibile si accende. 

«I lavori appena iniziati derivano dal costante impegno della Riserva che ha più volte, nel corso degli ultimi anni, sollecitato la società gestrice della Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di procedere alla messa in sicurezza del ponte posto lungo i percorsi fruiti dagli escursionisti», sottolinea Emma Soncini. 

Gli interventi si protrarranno per una durata totale di tre settimane. «Al termine dei lavori attualmente in corso e interamente a carico di RFI, proprietaria del manufatto, il ponticello e il tratto di sentiero adiacente saranno consegnati in comodato d’uso gratuito alla Riserva – conclude la Presidente -. La stessa avrà poi il compito di effettuare la manutenzione ordinaria degli stessi». 

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, alla prima uscita l’Atalanta ne fa cinque
Codice arancione per rischio temporali forti