Notizie

Unione dei Comuni della Presolana, confermata Cinzia Locatelli

Con l’elezione di nuovi primi cittadini l’Unione dei Comuni della Presolana (comprendente i Comuni di Cerete, Fino del Monte, Onore, Rovetta e Songavazzo) si è riorganizzata. 

«Un paio di giorni fa abbiamo fatto una consultazione con cui si è deciso di lasciare a Cerete la presidenza – afferma la prima cittadina di Cerete Cinzia Locatelli -. Con l’elezione di nuovi primi cittadini sono state ridistribuite le deleghe. Al Comune di Fino del Monte l’Edilizia Privata, al Comune di Rovetta confermata la delega alla Polizia Locale ed è stato aggiunto il Suap; confermate deleghe a Songavazzo, Sport, Turismo e Ambiente (con attenzione al Consorzio Forestale), al Comune di Onore la Protezione Civile, in capo alla Presidenza rimangono i Servizi Sociali, la Cultura e gli Affari Generali».

Come sarà caratterizzata l’attività nei prossimi anni? «Siamo partiti con grande slancio – continua Locatelli -. Tre nuove figure all’interno dell’Unione hanno sicuramente portato particolare entusiasmo e anche chi era già presente ha comunque dimostrato di avere voglia di fare. C’è la possibilità di portare nuovi servizi all’interno dell’Unione. C’è la volontà di dare slancio al progetto Family che sta andando avanti in modo intenso, tanto che d’ora in poi ci sarà un rappresentante per ogni amministrazione comunale, mentre prima c’era una persona che rappresentava i consigli comunali dell’ente. Riteniamo che sia importante esserci per tutte e cinque le amministrazioni. Molte cose da pensare e fare rispetto all’attività culturale, stiamo riorganizzando le idee per poi agire».

Condividi su:

Continua a leggere

Incidenti di notte e all’alba, coinvolti cinque giovani
Con la “Deposizione” a Gandino la Val Seriana riscopre il Moroni