Notizie

Allerta meteo, rischio temporali forti

È ancora allerta meteo sul nostro territorio. La Protezione civile della Lombardia ha emesso un avviso di criticità per rischio di temporali forti. Il livello è arancione (criticità moderata) per Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, giallo per la Valcamonica.

«Un minimo di pressione attualmente posizionato sui Pirenei si sposterà verso est – si legge nell’avviso -, iniziando ad interessare il Nord Italia dalla serata di oggi (giovedì 1° agosto) e completando il suo transito nella serata di domani. Gli effetti principali sulla Lombardia saranno quelli di aumento dell’instabilità a carattere temporalesco in fasi distinte e con interessamento irregolare e a tratti del territorio». 

Cosa succederà? Secondo le previsioni, sulla Lombardia si avrà un aumento locale dell’instabilità a carattere temporalesco. «I fenomeni tenderanno a diventare organizzati e più estesi dopo mezzanotte, con due fasi acute: la prima tra le  2 e le 9 di mattina del 2 agosto, la seconda tra le 13 e le 18, con possibile interruzione delle precipitazioni (o comunque riduzione dell’estensione spaziale) in mattinata». 

L’avviso della Protezione civile prosegue evidenziando che «all’interno del passaggio perturbato la probabilità di temporali forti sarà alta su fascia prealpina e pianura con dinamica temporale distinta tra le due fasi. Nella prima fase saranno interessate maggiormente la fascia pedemontana e la fascia prealpina. Nella seconda fase i temporali saranno ancora possibili su tutta la regione (media probabilità), ma con probabilità maggiore su pianura centro-occidentale e Oltrepò pavese». 

Sono previste forti raffiche di vento nei pressi delle linee temporalesche in formazione, sia durante la prima fase che durante la seconda. Rischio grandine, anche di medie dimensioni.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Meteo, Temporali forti

Continua a leggere

Salvini – Di Maio, una convivenza destinata a durare?
Antenna 2 Tg 01 08 2019