FeaturedNotizie

Gandino, benTORnato Oliviero Bosatelli

Grande festa a Gandino questa sera per il ritorno a casa di Oliviero Bosatelli che al Tor de Géants (massacrante gara da 330 chilometri sulle vette della Valle d’Aosta) ha conquistato il bis (dopo la vittoria del 2016) in 72h37’13”. 

Oltre a un grande numero di persone Bosatelli è stato accolto da fuochi di artificio e da una rumorosa sirena della Protezione Civile. Presenti in particolare: il sindaco Elio Castelli, una rappresentanza di Barzizza (frazione di cui è originario) tra cui anche Carlo Picinali (che lo ha seguito come fotografo in Valle D’Aosta), la squadra Antincendio Boschivo Valgandino (di cui Bosatelli è componente), l’ex comandante dei Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga Chiodi, il presidente della pro loco Lorenzo Aresi e il giornalista Giambattista Gherardi che ha moderato la serata in piazza. Oliviero Bosatelli verrà festeggiato anche in occasione del Galà dello Spinato (dal 26 al 29 settembre).

Ancora qualche dato sulla gara.

Nel 2016 Bosatelli aveva fermato il cronometro su 75h10’22”. Il record di Bosatelli al Tor è stato scritto nel 2017: 69 ore 16 minuti e 19 secondi. Bosatelli con l’ultima vittoria ha raggiunto Franco Collé, unico uomo capace di vincere due Tor prima di Bosatelli. Sono 565 su 944, i partenti che hanno tagliato il traguardo di Courmayeur entro le 18 di sabato 14 settembre.

Condividi su:

Continua a leggere

La leva civica e il servizio civile
Auto in coda in Valle Seriana