Notizie

Giornata del ringraziamento, ad Ardesio sfilano i trattori

Sfileranno i trattori, domenica 1° dicembre ad Ardesio. In programma c’è infatti la Giornata zonale del Ringraziamento, organizzata da Coldiretti con il patrocinio del Comune e della Comunità montana Valle Seriana. 

La Giornata del Ringraziamento è una ricorrenza che la Coldiretti propone dal 1951 con la Cei (Conferenza episcopale italiana) a livello nazionale e locale con l’intento di rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata. Nel loro messaggio per la Giornata 2019, dal titolo “Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita”, i vescovi italiani auspicano che il pane sia prodotto «ogni giorno rispettando la terra e i suoi frutti, valorizzandone la biodiversità e garantendo condizioni giuste ed equa remunerazione» per «chi la lavora», evitando «le forme di caporalato, di lavoro nero o di corruzione».

«La Giornata del Ringraziamento, evento che potrebbe sembrare per alcuni versi superato dal progresso del XXI secolo, a nostro parere – sottolineano gli organizzatori – , mai come oggi, riflette il bisogno di riscoprire valori persi per strada durante il passare degli anni, valori che possiamo recuperare in maniera semplice, senza doverci inventare nulla di nuovo, riscoprendo nella memoria i momenti di aggregazione veri, ravvivando la consapevolezza che il lavoro dei nostri avi ci ha portato benessere e prosperità».

Farà da prologo alla giornata di domenica un evento ospitato nella sala consiliare del municipio di Ardesio. Venerdì 29 novembre, alle 21, verrà proiettato il documentario “Pasturs”. Il video, realizzato da Mirco Bonacorsi, mostra la vita in alpeggio raccontata dai pastori e dai loro giovani aiutanti. La serata proseguirà poi con un dibattito dedicato al tema: “La riduzione del rischio derivante dal ritorno dei grandi carnivori sulle Orobie bergamasche, come occasione di sviluppo sostenibile della comunità locale”. Oltre a Bonacorsi, interverranno Yvan Caccia, sindaco di Ardesio e presidente del Parco delle Orobie bergamasche, Chiara Crotti della Cooperativa Eliante, referente del progetto Pasturs, e Carlo Belotti di Coldiretti.

Domenica il programma prevede alle 9 il ritrovo delle macchine agricole presso il parcheggio del cimitero di Ardesio, in via Locatelli. Alle 9,30 l’inizio della sfilata con il corteo dei trattori per le vie del paese e l’accompagnamento musicale della banda di Ardesio. Alle 10,30 la messa e, al termine, la benedizione di operatori e trattori. Alle 11,45 nuovo corteo dei trattori. Infine, a mezzogiorno, il pranzo.

Condividi su:

Continua a leggere

La Valseriana e la Val di Scalve ai mercatini di Ludwigsburg
Antenna 2 Tg 26 11 2019