FeaturedNotizie

Accademia Guardia di finanza, più di 300 all’open day

C’è persino chi è partito dalle Marche per raggiungere Bergamo. A tanti giovani piace l’idea di intraprendere la carriera nelle Fiamme gialle. Sono stati infatti oltre 300 gli ospiti dell’Open Day organizzato oggi dall’Accademia della Guardia di Finanza in città.

L’iniziativa è stata proposta in occasione della pubblicazione del bando relativo al concorso per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale (comparti ordinario e aeronavale) per l’anno accademico 2020/2021. Tantissimi i giovani che, accompagnati dai Sottotenenti del terzo anno, hanno potuto visitare le aule di studio, gli impianti sportivi, la biblioteca, la mensa e tutti i locali utilizzati per lo svolgimento delle attività didattiche e addestrative dei cadetti. 

Particolare curiosità hanno destato il simulatore di volo, il museo delle armi e le attrezzature sportive, dotate di sistemi tecnologici all’avanguardia, presenti in palestra. Numerose sono state le domande poste agli ufficiali allievi, che hanno riguardato, oltre all’iter formativo dei cadetti, le modalità di svolgimento della procedura concorsuale per accedere in Accademia e il ruolo svolto dalla Guardia di Finanza per la tutela della legalità economico-finanziaria del Paese. 

Ai visitatori sono stati distribuiti opuscoli informativi e una copia del bando del concorso in parola, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 6 del 21 gennaio 2020, consultabile anche sul portale “Concorsi Online – GdF” raggiungibile all’indirizzo www.gdf.gov.it/concorsi, che scadrà il 21 febbraio 2020.

Condividi su:

Continua a leggere

Albino, il caso ex Italcementi approda in Consiglio comunale
Incidente a Ranica, code sulla provinciale