FeaturedNotizie

La Comelit di Rovetta per il terzo anno di fila tra le migliori imprese d’Italia

Una notizia che ci fa ben sperare su come il tessuto economico della Val Seriana potrà reagire alla nuova crisi. Comelit si conferma tra le aziende più performanti della Lombardia. Il gruppo, pur operando in oltre settanta paesi nel mondo, mantiene il proprio baricentro con la sede a Rovetta.

Comelit – attiva nei settori della videocitofonia, della domotica, sistemi di rivelazione incendi e evacuazione, sistemi di videosorveglianza e antintrusione – è stata nuovamente insignita, per il terzo anno consecutivo, del prestigioso Champion award, grazie alle performance di primissimo livello ottenute. Tra queste va annoverato l’alto tasso di crescita dei ricavi nel periodo compreso tra il 2012 e il 2018.

A livello nazionale, la mappa delle imprese di successo riserva ben poche sorprese: a detenere lo scettro di regione più produttiva è sempre la Lombardia (322 imprese Champion), seguita da Veneto (175) ed Emilia Romagna (141). Tra le province lombarde più virtuose, economicamente parlando, la medaglia d’oro va a Milano (99 imprese Champion), con Brescia e Bergamo a inseguire rispettivamente a quota 55 e 53.

Comelit, inserita nella categoria delle imprese con fatturato annuo compreso tra i 20 e i 120 milioni, ha confermato il proprio trend di crescita costante, facendo registrare nel periodo in oggetto un vero e proprio balzo dei ricavi, quasi raddoppiato dai circa 69 milioni di euro del 2012 ai 119 milioni del 2018.

Tra i dati più significativi fatti registrare da Comelit il tasso annuo di crescita (CAGR) che nel periodo considerato ha sfiorato il 10%, il margine operativo lordo (EBITDA) 2018 che ha toccato i 20,4 Milioni di euro, mentre il risultato d’esercizio 2018 è stato di 12,5 Milioni di Euro. Il patrimonio 2018 ha superato i 77,6 Milioni di Euro e il ROE (Return On Equity) è stato del 16,14%.

«I dati confermano una straordinaria crescita che stiamo vivendo ormai ininterrottamente da oltre un decennio – commenta Edoardo Barzasi, amministratore delegato del Gruppo Comelit –. Essa è frutto di corrette strategie condivise con tutto il cda che in modo compatto delibera investimenti anche di lungo respiro in ragione di progetti che hanno bisogno di lungo tempo per mostrare il payback, questo è un asset che ci rende diversi dalle aziende che appartengono a gruppi di investimento spesse volte più concentrate sul risultato della trimestrale piuttosto che nella costruzione di piani impegnativi di lungo periodo».

Edoardo Barzasi

«L’execution – prosegue Barzasi – ha visto in tutti i nostri collaboratori dei fantastici e determinati interpreti, ai quali non può che andare il nostro sentito ringraziamento. Tra le strategie che hanno reso possibile questi risultati, certamente vi è il nostro impegno costante nello sviluppo di prodotti tecnologi e nuove soluzioni che migliorano la vita dei clienti professionisti che le adottano. Oltre al prodotto, l’altro asset attorno al quale abbiamo costruito il nostro successo è proprio la vicinanza al cliente, erogando moltissimi servizi pre e after sales. Questa è la ricetta che abbiamo esportato anche in tutte quelle aree dove operiamo con filiali Comelit, esse sono dislocate in tutto il mondo: Europa, USA, UAE e Far East. La quota dei ricavi del Gruppo Comeli è indirizzata per il 65% all’estero».

Orgoglio e soddisfazione dunque in casa Comelit, per un risultato che pone il gruppo orobico tra le top industries del Belpaese: «Un riconoscimento che premia un percorso che Comelit ha intrapreso fin dalla sua fondazione, mettendo al centro le persone, ascoltando i bisogni e le necessità dei clienti, installatori e grossisti. Si tratta di un riconoscimento che ci riempie di soddisfazione e di orgoglio, nonostante il drammatico periodo in cui giunge. – conclude Barzasi – Avremmo infatti voluto festeggiare questo risultato in un contesto diverso. La violenza con cui il Covid-19 sta colpendo la nostra provincia, da sempre una delle più dinamiche e operose di tutta la regione e d’Italia, ed inevitabilmente anche la nostra azienda è completamente inattesa, di una portata impressionante e lascia storditi. Comelit ha tuttavia le carte in regola per superare anche questa crisi, che non è difficile prevedere avrà conseguenze economiche anche una volta superata l’emergenza sanitaria. Tutti noi siamo determinati e impegnati già in questi momenti a fare tutto il necessario per tornare, nel più breve tempo possibile ed insieme a tutti i nostri clienti alla normalità. L’Italia ce la farà e noi ci saremo!».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Emergenza Coronavirus, Gallera: rallentano i contagi
Coronavirus e ricerca, un appello di Unibg per la Val Seriana