Notizie

Ospedale da campo, raccolta fondi degli alpini

Alpini in prima linea per l’emergenza Coronavirus, soprattutto per l’ospedale da campo che si sta allestendo alla fiera di Bergamo. Una struttura che ha bisogno anche di fondi per essere messa in piedi.

Così, per sostenere le attività dell’Ospedale da Campo, delle unità di Protezione Civile e delle proprie strutture di volontariato nell’emergenza causata dall’epidemia del Coronavirus, l’Associazione nazionale alpini ha messo a disposizione un conto corrente dedicato.

Il conto è intestato a: 
Ana-Emergenza coronavirus Fondazione Ana Onlus
IBAN: IT76 B030 6909 6061 0000 0100 119
Banca Intesa San Paolo Filiale 55000 Piazza Ferrari 10 Milano

L’Associazione Nazionale Alpini e Intesa San Paolo collaborano per raccogliere i fondi da destinare all’Ospedale da Campo in allestimento a Bergamo ed in particolare per realizzare l’impianto di distribuzione dell’ossigeno. È possibile effettuare le donazioni utilizzando la piattaforma For Funding di Intesa San Paolo, oppure attraverso un bonifico bancario sul conto corrente intestato a: 

Beneficiario: For Funding Intesa Sanpaolo 
IBAN: IT32 T030 6909 6061 0000 0047 402
Inserisci nella descrizione la causale: OSPALPINIBG
Info e donazioni sul sito: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatformISP/nav/progetto/ospedale-bergamo raggiungibile anche dal sito www.ana.it

L’Ana ha inoltre affidato alle proprie sezioni le raccolte di fondi nei rispettivi territori, destinate ad essere impiegate in modo mirato su progetti ed interventi locali.

Nel frattempo, alla fiera di Bergamo, i lavori procedono con tempi record. Il grande progetto in corso di realizzazione da parte dell’Ana permetterà di ospitare circa 160 posti letto per malati di Covid-19. Negli ultimi giorni gli alpini, insieme ai collaboratori della ditta Limonta, hanno posato circa 6.500 metri quadrati di linoleum.

«Ringraziamo Limonta per la donazione, ma soprattutto per la tempestività nel rispondere al nostro appello – spiega Fabio Sannino, Presidente di Ente Fiera Promoberg -. Dopo un primo contatto nella giornata di venerdì 20 marzo, il giorno seguente ci siamo confrontati in fiera con i tecnici del gruppo di Costa Masnaga e domenica, insieme agli alpini, stavano già posando la pavimentazione che solitamente è destinata a impianti sportivi».

«Ogni giorno quello che conta è la rapidità di risposta per combattere quanto prima la diffusione del virus. Siamo certi che questo nuovo ospedale da campo darà un po’ di respiro agli ospedali Bergamaschi che in questo momento si trovano in una situazione di estremo carico operativo», aggiunge Antonio Tonarelli, direttore logistico dell’Ospedale da Campo Ana.

«In questo momento ogni azienda deve reinventarsi e mettere a disposizione della comunità i propri prodotti al fine di combattere nei tempi più rapidi possibili la diffusione del virus – sottolinea Paolo Limonta, presidente di Limonta. – Noi come gruppo Limonta ci stiamo provando, se possiamo dare una mano lo facciamo».

Il gruppo tessile Limonta, attraverso la sua controllata Torinese Aunde, punta inoltre a riconvertire parte dell’attività destinata all’automotive per la produzione giornaliera di circa 10 mila mascherine. Attende solo la certificazione da parte dell’autorità competente per iniziare la produzione.

Condividi su:

Continua a leggere

Cosa sta facendo l’Asst Bergamo Est per fronteggiare l’emergenza
Impresa Percassi dona cinque respiratori all’ospedale di Piario