C’è una bella tradizione ad Ardesio. Da oltre dieci anni la copertina del libretto estivo realizzato dalla Pro loco viene scelta con un concorso fra i ragazzi di terza media.
Facile immaginare che quest’anno portare a termine l’iniziativa fosse impresa più difficile del solito. Ma il nuovo gruppo guidato dal presidente Gabriele Delbono non si è rassegnato. Il concorso è stato promosso lo stesso, i ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro creatività e, alla fine, è stato premiato il disegno migliore.
«Pur in una situazione di emergenza, abbiamo deciso di realizzare lo stesso il nostro libretto estivo – spiega il presidente della Pro loco -. Ai ragazzi è stato chiesto di rappresentare il tema “Passaggio di consegne”: quello tra la vecchia e la nuova Pro loco. Abbiamo ricevuto 25 disegni, alcuni veramente belli».
Sulla copertina del libretto c’è però posto per un disegno solo. Quest’anno sarà quello di Serena Rodigari: «Ho voluto rappresentare una pianta di fagioli con sopra il magico mondo di Ardesio e il passaggio di consegne tra i due presidenti: Simone Bonetti e Gabriele Delbono. Accanto ho disegnato le feste principali della Pro loco di Ardesio».
Gabriele Delbono si è recato personalmente a casa della vincitrice per premiarla. Anche se la prossima sarà un’estate tutta da ripensare, la Pro loco di Ardesio ha voluto comunque mostrare la volontà di esserci.