FeaturedNotizie

Ardesio, come sarà quest’anno la festa dell’Apparizione

Sarà inevitabilmente segnato dalla pandemia, ad Ardesio, il 413° anniversario dell’apparizione della Madonna delle Grazie. Sia nel pensiero e nel cuore dei pellegrini, sia nelle misure adottate perché celebrazioni e appuntamenti si svolgano in assoluta sicurezza.

Questa mattina (venerdì 19 giugno), proprio davanti al Santuario, un appuntamento promosso da parrocchia e Comune per spiegare come si svolgerà quest’anno la festa. «Il Comitato organizzativo impegnato da due mesi per il 413° anniversario dell’Apparizione ha lavorato soprattutto sul rispetto delle norme dettate dai decreti del Governo e dalle ordinanze regionali – ha detto il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia -. La salute dei cittadini è l’aspetto che più ci ha preoccupato. Oltre ad aver pensato ad ingressi contingentati per le celebrazioni e a una processione in sicurezza, abbiamo fatto in modo di proporre tutti gli appuntamenti su internet o in televisione. Sarà dunque possibile seguire anche da casa cosa avverrà ad Ardesio».

Le celebrazioni prenderanno il via, come da tradizione, la vigilia dell’evento miracoloso, che avvenne il 23 giugno 1607. Lunedì 22, alle 20, nella parrocchiale di San Giorgio verrà celebrata la messa secondo le regole previste per le funzioni religiose. A seguire, la processione con la statua della Madonna verso il Santuario: parteciperanno solo sacerdoti, sindaci e amministratori, oltre naturalmente ai portatori della statua. Il percorso sarà quello breve, senza passare da via 25 aprile. La corale di Ardesio e il corpo musicale saranno sul sagrato del Santuario, mantenendo le distanze di sicurezza.

«Ci saranno forze dell’ordine e volontari a presidiare gli ingressi del percorso – ha spiegato il sindaco -. Al termine della processione, il percorso verrà aperto e il paese tornerà vivibile. Sarà poi proposto lo spettacolo pirotecnico, quest’anno fortemente voluto dai giovani del paese che si sono adoperati per raccogliere i fondi necessari». Messa e processione potranno essere seguite in diretta web, collegandosi alla pagina Facebook di Vivi Ardesio.

Il giorno dell’Apparizione (martedì 23 giugno) verranno celebrate messe in Santuario alle 6, alle 7, alle 8, alle 9. Alle 10,30 la messa solenne. In più, è stata aggiunta un’ulteriore funzione alle 11,30. Nel pomeriggio alle 15 il tradizionale momento di preghiera della Comparizione, che sarà però proposto in modo diverso dal solito. «La gente aspetterà sul sagrato – ha spiegato il parroco di Ardesio, don Guglielmo Capitanio -. Ci saranno turni ogni quarto d’ora. Entreranno in Santuario circa 70/80 persone. Ci sarà una breve preghiera alla Madonna con la benedizione. Queste persone poi usciranno dalle porte laterali, lasciando posto ad altri, fino ad esaurimento della gente in attesa». Altre messe verranno poi celebrate alle 17 (con la presenza del vescovo Bruno Foresti), alle 18 e alle 20,30.

Le celebrazioni di martedì 23 saranno trasmesse in diretta tv su Antenna2 (canale 218 del digitale terrestre) e Teleboario (canale 623), a partire dalle 9 fino alle 18. Una lunga no stop, dunque, che consentirà di seguire la giornata anche in Val Camonica, dove c’è una forte devozione per la Madonna delle Grazie di Ardesio.

Don Guglielmo Capitanio si è soffermato anche sul particolare significato che assume quest’anno la ricorrenza dell’Apparizione. «Ricorderemo innanzitutto i defunti e le famiglie provate da questo periodo di sofferenza per il coronavirus. Tanti pellegrini, inoltre, hanno il desiderio di ringraziare la Madonna per quanti sono guariti. Quest’anno, dunque, l’anniversario dell’Apparizione diventa grande motivo di preghiera per questa situazione che ci troviamo a vivere».

Il sindaco Yvan Caccia ha infine ricordato come verranno organizzati i momenti più ricreativi legati alla festa. «La vigilia sarà senza le tradizionali bancarelle. Ma anche il giorno dopo, la fiera si svolgerà in modo diverso rispetto agli altri anni. Le bancarelle saranno solo quelle che partecipano da decenni e verranno distanziate più del solito. L’estensione della fiera sarà inoltre limitata fino all’altezza della parrocchiale. Anche le giostre saranno presenti, ma in maniera molto limitata rispetto al solito. Questo anche come segnale di rispetto».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Legambiente: «In Lombardia il peggior scenario al mondo per diffusione e mortalità da Covid-19».
Bcc Bergamo, a porte chiuse l’assemblea ordinaria