Notizie

Ponte Nossa, benedizione dei mezzi di trasporto (senza bisogno di scendere)

Non ci sarà nemmeno bisogno di scendere. In tempi di pandemia, il parroco di Ponte Nossa don Alessandro Angioletti ha scelto una modalità veloce per la benedizione dei mezzi di trasporto, in occasione della festa di Sant’Antonio da Padova.

Domani, sabato 13 giugno, basterà lasciare la provinciale della Val Seriana e immettersi in via Marconi, verso il Santuario della Madonna delle Lacrime. Qui, restando sulla strada, ci sarà la benedizione del proprio mezzo: auto, furgone, moto o bicicletta. Come detto, non ci sarà nemmeno bisogno di scendere. Basterà un breve momento di sosta (nemmeno un minuto).

Ogni conducente riceverà un’immaginetta di Sant’Antonio da Padova e poi potrà proseguire verso il centro di Ponte Nossa e continuare la propria mattinata. I sacerdoti saranno disponibili per le benedizioni dalle 9 alle 13 (anche in caso di maltempo). Ognuno potrà passare nel momento che ritiene più opportuno. Non sono richieste offerte. «Ogni benedizione è dono di Dio, se però qualcuno vuole lasciare un’offerta è libero di farlo», sottolinea don Alessandro Angioletti.

La benedizione a Ponte Nossa di solito avveniva il giorno di Pasquetta, nella zona dell’ex Cantoni. L’emergenza Covid non ha consentito questo momento, ma la parrocchia ha voluto comunque offrire un’altra opportunità. 

«Sant’Antonio da Padova è un santo molto popolare, al quale ci si affida molto nei periodi tristi e sofferti come quello che abbiamo vissuto – spiega don Alessandro Angioletti -. Ma Sant’Antonio ha viaggiato molto e in questo suo viaggiare ha saputo annunciato il vangelo. Penso sia bello affidare anche il nostro viaggiare alla sua intercessione all’inizio di un’estate che speriamo di poter vivere appieno. Chiediamo a Sant’Antonio che questi mezzi di trasporto diventino anche occasione per testimoniare la buona notizia del Vangelo».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Covid in Lombardia, i dati del 12 giugno (e il commento di Gallera)
Anziani esclusi dai test a Bergamo. «Dal dramma non si impara niente»