Doppio taglio del nastro, sabato 8 agosto, al centro sportivo di Clusone. Il primo per la nuova struttura polivalente, il secondo per il nuovo campo in sintetico. L’Amministrazione comunale ha inaugurato così l’impianto rinnovato e riqualificato.
«Sono passati tanti anni da quando la città di Clusone voleva una struttura per lo sport – ha detto il sindaco Paolo Olini -. Con la mia amministrazione ce l’abbiamo fatta. Oltre a realizzare la struttura polivalente, abbiamo voluto completare anche il centro sportivo con un’area giochi, un campo in sintetico e uno da beach volley. Abbiamo inoltre un’area esterna per eventi, manifestazioni, concerti e fiere. Questo deve diventare il cuore pulsante della nostra città».
Il centro sportivo si è presentato per l’inaugurazione con molti teli a coprire le recinzioni. «Siamo in una fase che potremmo definire di “felice preallarme” – ha detto ancora il sindaco -. Potrebbe essere che l’Atalanta venga di nuovo a trovarci. Noi abbiamo preparato tutto, perché non è escluso che la squadra nerazzurra torni presto a Clusone».
In attesa dell’Atalanta, è arrivato un messaggio del suo presidente Antonio Percassi, letto dallo stesso Olini. «Carissimi concittadini, ringrazio il Sindaco Olini per l’invito a presiedere a questa importante inaugurazione, ma, purtroppo, non posso essere presente. Ci tenevo però a salutarvi. È un momento davvero importante per Clusone, la nostra città, della quale sono orgogliosamente cittadino onorario. Oggi inaugurate ufficialmente questa splendida struttura che Clusone meritava di avere, soprattutto in un periodo difficile e doloroso come quello che stiamo vivendo. Ma la forza dei bergamaschi, dei clusonesi, è quella di non fermarsi e di non arrendersi mai. E questa struttura polivalente ne è la testimonianza».
«Questo Centro Sportivo Polivalente – ha scritto ancora Percassi – è un vero e proprio gioiello. E lo dico a ragion veduta visto che l’Atalanta ha svolto qui la sua preparazione precampionato: una struttura di alto livello che ha permesso ai ragazzi di allenarsi bene in vista sia del campionato che della Champions League. Ed i risultati sono lì da vedere. Complimenti sinceri all’amministrazione comunale per questo importante progetto a disposizione della comunità e delle famiglie. Sapendo che mercoledì sera verrà allestito proprio qui un maxischermo per assistere alla partita di Champions League contro il Paris Saint-Germain, non posso che salutarvi con un grande Forza Atalanta!».

Prima del taglio del nastro, la benedizione dell’arciprete di Clusone monsignor Giuliano Borlini. Poi la possibilità per bambini e ragazzi di usare i nuovi impianti. Perché il centro sportivo sia aperto e messo a disposizione di tutti, però, bisognerà aspettare. Manca ancora un gestore. Ma il sindaco è ottimista: «Credo che dal primo settembre i ragazzi potranno cominciare a divertirsi in questi spazi», ci ha detto Olini nell’intervista che trovate nel video.