FeaturedNotizie

Il piano della Regione per Bergamo: 310 milioni di investimenti

È stato presentato oggi, con una conferenza stampa nella sede della Provincia di Bergamo, il Piano Fontana (Piano Marshall) per la Bergamasca. Erano presenti l’assessora regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, e il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli.

Lo stanziamento complessivo per la Bergamasca ammonta a 310.447.608 euro, di cui 251.746.120 sono stati deliberati mercoledì 5 agosto 2020. «Il Piano Fontana rappresenta un investimento senza precedenti per la Bergamasca – ha spiegato Terzi -. L’obiettivo è rilanciare l’economia attraverso l’iniezione di liquidità. Un rilancio che deve avvenire a partire da adesso: da qui la necessità di stringere i tempi rispetto a questo programma ambizioso. Abbiamo raccolto le esigenze degli enti locali e dispiegato risorse determinanti. È il forte contributo di Regione Lombardia alla ripartenza: un volano per la ripresa economica e un piano che migliorerà in modo sensibile la mobilità dei nostri territori. Andiamo a sbloccare molte infrastrutture cruciali che i bergamaschi attendono da tempo».

«Per la linea T2 Bergamo-Villa d’Almè – ha aggiunto l’assessora – abbiamo deliberato uno stanziamento di 40 milioni di euro. Il potenziamento del sistema metrotranviario bergamasco è assolutamente strategico, la T2 potrà assicurare collegamenti rapidi e sostenibili tra Bergamo e la Valle Brembana, replicando il successo della T1».

«Per il Collegamento stradale veloce Bergamo-Treviglio – ha detto ancora Terzi – allochiamo 130 milioni di euro, in modo da mettere in sicurezza un contributo pubblico per l’opera. Sarà il territorio a stabilire se e come utilizzare queste risorse: auspichiamo uno stanziamento altrettanto significativo da parte del Governo. Laddove queste somme non dovessero servire per la Bergamo-Treviglio, garantisco che resteranno in ogni caso sul territorio bergamasco».

Da sinistra, Roberto Anelli (capogruppo della Lega in Consiglio regionale), Claudia Terzi e Gianfranco Gafforelli

In programma anche altre opere stradali. «Stanziamo 10 milioni di euro per la Variante della Valcalepio, ulteriori 3 milioni per la Variante di Verdello, 7,5 milioni per la Variante di Cerete, 5 milioni per la Variante di Boltiere, 1,8 milioni per la Variante Sud di Calusco, 1,5 milioni per il completamento della riqualificazione della SP100 a Palosco, altri 5 milioni per il Rondò A4 di Bergamo e 4 milioni per la realizzazione dello svincolo della SP470 a Dalmine. Opere che davvero vanno a ridisegnare ed efficientare la viabilità bergamasca dei prossimi anni», ha aggiunto l’assessora alle Infrastrutture. Da segnalare, sul nostro territorio, anche i 200 mila euro per lavori di consolidamento muri sulla provinciale 60 in vari tratti tra Dezzo, Azzone e Schilpario. Altri 700 mila euro per la riqualificazione della provinciale 51 nei Comuni di Piario e Villa d’Ogna.

«Nel Piano – ha aggiunto Terzi – sono compresi interventi rilevanti anche per la mobilità ciclistica. Penso ai 5.850.000 euro messi in campo per realizzare la Ciclabile dell’Isola, o ai 1.210.000 euro per realizzare l’anello ciclabile tra Roncola e Costa Valle Imagna. Rilevante anche il 1.400.000 stanziato per la ciclabile che costeggia la SP149 a Spirano e Comun Nuovo».

Nel Piano sono inclusi anche i seguenti 2.250.000 per la nuova sede della Polizia locale di Dalmine, 1.700.000 per la riqualificazione del centro di Covo, 11 milioni per l’ampliamento della Fiera di Treviglio e altri 5 milioni per la riconversione delle Ex Caserme Montelungo-Colleoni destinate a diventare il nuovo studentato dell’Università di Bergamo.

«Non possiamo che esprimere soddisfazione perché si tratta di fondi importanti che ci consentono di intervenire su molti progetti – afferma il presidente Gafforelli -. Ora la palla passa a noi: dobbiamo essere bravi a concretizzare i progetti e avviare in tempi brevi i cantieri, e avremo la possibilità di dare una svolta importante al territorio».

Nel video l’assessora Terzi e il consigliere regionale bergamasco Roberto Anelli illustrano i principali interventi che riguardano il nostro territorio.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Grosso incendio in un’azienda tessile di Leffe
Coronavirus in Lombardia, i dati del 7 agosto