Questa mattina a Bergamo, alla presenza di una delegazione del Länder tedesco del Baden-Württemberg, la prima cittadina di Valbondione Romina Riccardi ha annunciato l’intenzione di intitolare alla cittadina tedesca di Ludwigsburg il rifugio Barbellino.
«Un anno fa siamo stati contattati da Giuseppe Venuti, presidente dell’Associazione lombarda piccole comunità con grandi patrimoni culturali – spiega la prima cittadina di Valbondione Romina Riccardi – e abbiamo aderito all’Associazione. L’obiettivo di questa realtà è la valorizzazione del patrimonio culturale in Europa. Per noi è un’opportunità importate, non solo per il valore turistico, ma anche per quello culturale». L’adesione è avvenuta con una delibera di giunta del 21 gennaio 2020.
«Successivamente – prosegue Riccardi – abbiamo attivato relazioni con rappresentati del Baden-Württemberg, stato tedesco da cui spesso arrivano visitatori sul nostro territorio. L’obiettivo è quello di continuare a coltivare relazioni anche nell’ottica di un gemellaggio. Un modo con cui favorire l’avvicinamento dei nostri giovani alla lingua tedesca. In questi ultimi 3 giorni Bergamo ha accolto una delegazione di 13 rappresentati del Baden-Württemberg tra cui anche il sindaco del capoluogo. Per valorizzare questo rapporto abbiamo pensato di intitolare il nostro rifugio Barbellino alla città di Ludwigsburg».