FeaturedNotizie

Annullata anche l’ultima data delle Cascate del Serio

Per ammirare lo spettacolo delle Cascate del Serio bisognerà aspettare il 2021: è stata infatti annullata anche l’ultima data della stagione: domenica 11 ottobre.

A seguire il comunicato con cui si spiegano i motivi della scelta.

Un’estate senza Cascate del Serio.
Eccoci qui, stavolta dobbiamo davvero arrenderci. Anche l’ultima apertura delle Cascate del Serio in programma per domenica 11 ottobre viene annullata nel rispetto delle disposizioni in vigore in materia di corona virus per le manifestazioni all’aperto.
In tanti ci avete chiesto perché le abbiamo annullate, senza vederne il motivo, altri ci hanno chiesto perché non abbiamo preso la decisione di annullare tutto già a giugno.
La realtà è che ci abbiamo sperato ma eravamo coscienti che, per quest’anno, eravamo in “troppi” ad amare le Cascate del Serio. Speravamo che in qualche mese l’idea di stare in cinquemila (o più) su un grande prato ad ammirare le Cascate, potesse essere possibile.
Ma non sempre le cose vanno come previsto. Organizzare le Cascate, soprattutto quest’anno, con la grande affluenza delle Orobie, avrebbe voluto dire creare consapevolmente assembramenti di migliaia di persone sul percorso e nella zona di osservazione.
Non aveva senso mettere in pericolo la salute di tutti per forzare una normalità che ancora non c’è. Quindi non solo per legge, ma anche in coscienza, abbiamo deciso di proporre qualcosa di diverso gestito in sicurezza, lasciando campo libero alle Orobie, che, qui a Valbondione, sono più che generose.
I nostri sette rifugi, per non contare i laghi, le vette ed i borghi che ci contraddistinguono, vi hanno appassionato lo stesso per tutta l’estate.
Chiudiamo quindi la stagione estiva, anche se l’autunno è già arrivato con prepotenza, invitandovi alla Sagra dei sapori locali ed alla manifestazione automobilistica “La Valle del cuore”.
Ormai è una tradizione finire la stagione con il buon sapore dei nostri strinù, del miele locale, del buon vino e perché no, qualche castagna.
La sagra si svolgerà, se le nuove normative ed il meteo lo consentiranno, presso il piazzale del Palazzetto dello sport DOMENICA 11 OTTOBRE. I nostri commercianti e gli stand vi aspettano per una giornata serena a ritmo di musica. “La valle del cuore”, invece, si terrà DOMENICA 25 OTTOBRE in collaborazione con il Comune di Ardesio e Nova Solidale associazione sportiva dilettantistica (a breve tutti i dettagli).
Le Cascate ci aspettano nel 2021. Sperando di poter riaprire avendo qualcosa da festeggiare ed in quel caso, sarà una giornata spettacolare. Vi aspettiamo a Valbondione per gli ultimi weekend di apertura dei rifugi, e poi….Tutti a fare la danza della neve ed a preparare gli sci!!

Alessia Moraschini
Assessore al turismo Comune di Valbondione
Monica Semperboni
Turismo Valbondione

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie
Tag: Valbondione

Continua a leggere

Dal Pin allo Spid, per tanti anziani un ostacolo difficile da superare
Mancato ritorno di un escursionista, continuano le ricerche