FeaturedNotizie

Valbondione, gemellaggio con la Cina all’insegna delle cascate

È in programma domani (domenica 27 dicembre), in Cina, la firma del gemellaggio tra le cascate di Jiulong e le cascate del Serio. Un evento a suo modo storico per Valbondione, nell’anno in cui la pandemia ha impedito i tradizionali appuntamenti estivi con il triplice salto.

Il gemellaggio è stato reso possibile da Lorenzo Riccardi, commercialista che vive a Shanghai, con radici a Valbondione: il nonno, Lorenzo Riccardi come lui, più di cinquant’anni fa avviò proprio l’apertura delle cascate a scopo turistico.

«L’idea è nata da viaggi fatti in quest’anno di pandemia in Cina. Ma anche dall’impossibilità di poter tornare in Italia e, ad esempio, vedere le Cascate del Serio – spiega Lorenzo Riccardi -. Ci sono molti gemellaggi tra città o anche tra province, ma sono più rari i gemellaggi tra siti naturali. Ho pensato che le Cascate del Serio potessero essere un simbolo per il turismo che viene dalla Cina. Il gruppo di nove cascate di Jiulong nella contea di Luoping è il più grande nella Provincia dello Yunnan e le cascate dei nove draghi nella prefettura di Qujing sono tra le più belle di tutta la Cina. Ho proposto l’idea al sindaco di Valbondione, Romina Riccardi, che con grande entusiasmo l’ha accolta».

Il progetto chiude il 2020, anno del cinquantesimo anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina. La firma segue una serie di eventi di promozione del territorio bergamasco, di Regione Lombardia e dell’Italia che si sono susseguiti in Cina, terminando con la cerimonia di firma del gemellaggio a Luoping e con una festa celebrativa di promozione delle due cascate nella città di Kunming, organizzata dalla Camera di Commercio Italiana in Cina, con il patrocinio del governo locale, del Comune di Valbondione, del Consolato d’Italia a Chongqing, Regione Lombardia e Visit Bergamo.

La firma del gemellaggio ha come obiettivo la promozione culturale, turistica ed economica nelle relazioni tra i due siti. Con 55 siti Unesco, Italia e Cina sono i Paesi con il maggior numero di luoghi patrimonio dell’umanità. «Inizia un percorso di scambi e di idee per promuovere la cultura e il turismo – aggiunge Lorenzo Riccardi -. Mi piace pensare che per la Lombardia, Bergamo, la Val Seriana e Valbondione, tra le aree più colpite dalla pandemia, questo possa essere un momento simbolico di ripartenza per tornare a parlare di turismo, cultura e promozione a livello internazionale».

Nel video, l’intervista a Lorenzo Riccardi in collegamento dalla Cina e immagini suggestive delle cascate di Jiulong.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 26 12 2020
Vertova, emozioni di Natale alla Fondazione “Cardinal Gusmini”