FeaturedNotizie

La protesta di Ascom: «Siamo a un punto di non ritorno»

Dopo i sacrifici fatti durante le feste di Natale, per attività come bar e ristoranti è arrivata come una doccia gelata la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza di far scattare la zona arancione in Lombardia. «Il clima è di grandissima amarezza – afferma il presidente di Ascom Confcommercio Bergamo, Giovanni Zambonelli -. Ma, forse, è la parola disperazione quella che rende meglio l’idea».

Non c’è solo malcontento per le misure che vengono adottate, ma anche per i continui cambi di provvedimenti, i tempi con cui vengono annunciate le decisioni. «L’amarezza sta diventando rabbia – prosegue Zambonelli -. Certe misure non hanno logica. Basta fare alcuni esempi. Perché un lavoratore può usufruire della mensa aziendale, dove vengono rispettati tutte le norme di sicurezza, ma non si può andare in un ristorante che rispetta gli stessi parametri di sicurezza? Oppure, com’è possibile un decreto che permette di aprire i ristoranti a mezzogiorno e obbliga a chiudere la sera?».

Ascom Confcommercio ha deciso di mettere in atto anche una protesta simbolica. Da lunedì sulla facciata della sede di Bergamo in via Borgo Palazzo verrà esposto uno striscione di 20 metri per «dire che siamo arrivati a un punto di non ritorno e non vogliamo chiudere le nostre aziende», spiega Zambonelli.

Il presidente di Ascom Bergamo aggiunge: «Non chiediamo sussidi, chiediamo di poter lavorare rispettando la normativa. I nostri associati per rispettare le misure di sicurezza hanno dovuto sostenere importanti investimenti. E tanti di loro non hanno potuto quasi riaprire. Pensiamo alle palestre, agli istituti di bellezza, al mondo della musica. Siamo i primi a sapere che è nel nostro interesse far rispettare la legge. Ma noi diciamo che con il Covid ci si può e si deve convivere. Chi sbaglia sia punito ancor pesantemente, ma chi rispetta le regole sia lasciato lavorare. Tanti operatori hanno fatto una fatica tremenda per poter sopportare questo periodo e ora sono allo stremo».

L’intervista a Giovanni Zambonelli andata in onda nel tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 01 2021
Meteo, l’Anticiclone riporta il bel tempo