Notizie

Centro vaccinale di Albino pronto a partire. «Aspettiamo il via libera»

È pronto a partire il centro vaccinale di Albino. Allestito nell’auditorium “Benvenuto e Mario Cuminetti”, in viale Aldo Moro, sarà il primo in Italia interamente gestito da medici di famiglia, attraverso la cooperativa Iml (Iniziativa medica lombarda). Potrà arrivare ad oltre mille vaccinazioni al giorno.

Iml è una cooperativa che raggruppa più di settecento medici di medicina generale in tutta la Lombardia. È la più grande d’Italia. Il presidente è Mario Sorlini, di Albino, medico di base da poco in pensione. «L’allestimento, grazie alla disponibilità del Comune di Albino, è ormai alle fasi finali – spiega -. Abbiamo predisposto otto linee vaccinali nelle quali potranno operare otto medici di medicina generale contemporaneamente. A regime, credo avremo la possibilità di arrivare a circa 1000 / 1100 vaccinazioni al giorno».

Tanti i medici di famiglia pronti a far la loro parte. «Hanno già dato la loro disponibilità tra i 70 e gli 80 medici – prosegue il dottor Sorlini -. Con questi medici siamo in grado di coprire tutte le otto linee vaccinali per 12 ore al giorno, sei giorni alla settimana. Abbiamo anche una convenzione con una cooperativa di infermieri che fornirà la parte di loro competenza. Ci sono poi gli amministrativi della cooperativa che saranno dedicati, appunto, alla parte amministrativa necessaria per le vaccinazioni».

Tutto pronto, dunque. Ma quando si apre? «Siamo pronti per iniziare, mancano due aspetti. Uno è che sul portale di Poste Italiane ci sia la possibilità di prenotare la vaccinazione ad Albino. Il secondo, fondamentale, è che ci sia un numero di vaccini sufficiente a disposizione».

Nel frattempo, ad Albino e in media Val Seriana cresce l’attesa per l’apertura del centro. «In Comune riceviamo continue telefonate da parte di cittadini che chiedono quando sarà attivo il punto vaccinale – sottolinea il sindaco di Albino, Fabio Terzi -. Noi siamo pronti, aspettiamo solo il via libera da parte di Ats (Agenzia di tutela della salute, ndr) e l’inserimento sul portale di Poste italiane».

«Era doveroso aprire un hub vaccinale ad Albino, in uno dei territori più colpiti dalla prima ondata della pandemia – aggiunge il sindaco -. L’Amministrazione comunale ha subito accolto la proposta della cooperativa Iml e si è subito messa a disposizione, fornendo l’auditorium comunale: una struttura moderna, posta al centro del paese, con un parcheggio dedicato. La nostra Protezione civile, inoltre, si occuperà del servizio d’ordine e della sanificazione degli ambienti».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 09 04 2021
Da lunedì le elezioni della Turismo Pro Clusone: 39 i candidati