Notizie

Gazzaniga, danneggiata la bacheca di Fratelli d’Italia

Ignoti hanno danneggiato la bacheca di Fratelli d’Italia, a Gazzaniga. È successo presumibilmente nella notte tra sabato 24 e domenica 25 aprile. Giancarlo Maffeis, responsabile della sezione Fratelli d’Italia e capogruppo di minoranza in Consiglio comunale, ha presentato denuncia ai carabinieri di Fiorano al Serio.

La bacheca si trova in via Roncalli sin dal 1988. Per molti anni ha ospitato annunci del club dell’Atalanta e avvisi di carattere sociale. In seguito alle amministrative del 2020, che hanno visto scendere in campo la lista “Fratelli d’Italia – Gazzaniga si rinnova”, lo spazio ha iniziato ad essere usato per la propaganda politica.

«Da allora – spiega Giancarlo Maffeis – la bacheca ha già subito due danneggiamenti. Il primo in autunno: utilizzando probabilmente un taglierino, qualcuno aveva impresso sul vetro una svastica e delle righe diagonali. In quell’occasione, però, avevo preferito non sporgere denuncia».

Nel frattempo, la bacheca era stata sistemata. «A febbraio ho sostituito il vetro – prosegue Maffeis -, mentre la scorsa settimana ho aggiunto un nastro tricolore ai bordi e una striscia a led all’interno per illuminarla in determinate occasioni. Nei giorni scorsi ho trovato la bacheca nuovamente danneggiata: il nastro tricolore è stato tolto e messo sul vetro e lo stesso vetro inciso».

Questa volta Maffeis ha deciso di sporgere denuncia ai carabinieri. Lo stesso Maffeis, ad ottobre, prima del Consiglio comunale d’insediamento della nuova amministrazione, aveva ricevuto alcune lettere anonime dove era stato definito “fascista”. 

Condividi su:

Continua a leggere

Bando promozione della creatività lombarda, dal 5 maggio le domande
Nuovi arrivi al parco Le Cornelle