FeaturedNotizie

Gandellino, lo storico negozio rinasce grazie alla cooperativa (e a tre donne)

La riscossa dell’alta Val Seriana parte da tre donne. Hanno fondato la Cooperativa “Il Sole” per portare lavoro e servizi lungo l’asta del Serio, da Piario fino a Valbondione. Il primo passo è stato riaprire uno storico negozio di alimentari a Gandellino. Altri stanno per arrivare, anche per dare nuove opportunità al turismo.

La cooperativa, come avevamo già scritto, è nata da un’idea dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Flora Fiorina. Il progetto è stato poi concretizzato dalle tre socie fondatrici: Nicoletta Belingheri, Ermelisa Dedaj e Anna Bortoletto, le prime due residenti a Gandellino e la terza a Lizzola. «Il primo servizio a cui abbiamo dato vita è un piccolo negozio di alimentari dedicato ai prodotti del nostro territorio – spiega Nicoletta Belingheri, che della Cooperativa “Il Sole” è la presidente -. In negozio abbiamo riservato un posto speciale a formaggi, yogurt, miele, salumi, marmellate delle nostre aziende agricole».

Il negozio, nei pressi del ponte di Gandellino, è stato aperto negli spazi che per anni hanno ospitato un’attività storica del paese. «All’interno c’è un antico forno che venne realizzato dopo la guerra per iniziativa del signor Bortolo Allevi – prosegue Nicoletta Belingheri -. Arrivò a Gandellino per fare il fornaio e continuò per tutta la vita. L’attività poi proseguì con la moglie e le figlie. Tutti in paese ricordano la signora Mina per le sue torte e, soprattutto, la pizza del venerdì. Abbiamo pensato di rilevare questo negozio perché fa parte della storia del nostro paese. Inoltre, possiamo così continuare la tradizione della famiglia Allevi».

Il negozio ha aperto i battenti il 1° maggio. «Abbiamo scelto il giorno della festa dei lavoratori perché volevamo sottolineare la difficoltà del nostro territorio – aggiunge Nicoletta Belingheri -. La Cooperativa “Il Sole” con i suoi progetti vuole far rinascere i nostri paesi, anche dal punto di vista turistico». Per questo, tra le iniziative in partenza c’è un albergo diffuso.

Nel video, il servizio di Target in cui Nicoletta Belingheri spiega i progetti della nuova cooperativa:

Condividi su:

Continua a leggere

Accusato di aver rubato gioielli, condannato ex appuntato dei carabinieri
Antenna 2 Tg 11 05 2021