Subito un riconoscimento per il film dedicato alla Scasada del Zenerù di Ardesio e alla vita dell’eremita Flaminio Beretta. Il 29 maggio, dopo aver già partecipato a manifestazioni all’estero, è stato proiettato in anteprima nazionale al “Film Festival del Garda” e al “Dolomiti Film Festival”. Proprio al “Dolomiti Film Festival” il documentario “Zenerù” si è aggiudicato il premio per la miglior regia, curata da Andrea Grasselli.
È stato lo stesso regista ad annunciarlo su Facebook. «Premio all’Anteprima italiana al Dolomiti Film Festival. Il nostro documentario Zenerù vince la “Miglior regia”», ha scritto Grasselli. A seguire una serie di ringraziamenti alla «squadra straordinaria con cui ho avuto l’onore di lavorare: Fabio Bobbio per il montaggio, Giorgio Affanni per il montaggio e la scrittura, Marco Ferri per la fotografia, Jon Fizz per sound e musica, Alessio Zanardi per la color, Giorgio Poloni per gli effetti digitali, Lorenzo Fantetti per il progetto grafico, Giovanni Mocchi per la consulenza etnomusicologica, Vivi Ardesio, Pro Loco Ardesio, Comune di Ardesio, Antonio Del Bono e Simone Bonetti per il sostegno logistico, OṃVideo e cinqueesei per averlo prodotto. Il gruppo “Chioche” per scampanare senza sosta per scacciare lo Spirito dell’Inverno. Il fantoccio del Zenerù per ardere ogni anno, il 31 di Gennaio e tutti quelli che mi hanno sostenuto!».
Nel documentario, della durata di 30 minuti, il regista ci trasporta nella vita del pastore ed eremita ardesiano Flaminio, colui che negli anni sessanta ha contribuito a conservare e ridare nuova vita al tradizionale rito di cacciata dell’inverno e che ogni anno è l’autore di una poesia-filastrocca che definisce il tema del Zenerù. Suo è sempre il disegno del fantoccio che una volta costruito dai compaesani, il 31 gennaio, viene cacciato e arso. Nel film Flaminio e il rituale collettivo del Zenerù interagiscono, è lui che, da lontano, richiama con il suo corno gli ardesiani e li invita a dare il via al rito.
Nel video l’intervista al regista Andrea Grasselli in occasione dell’anteprima nazionale del film: