Notizie

Vaccinazioni in Lombardia, superata quota 7 milioni

Taglia un altro traguardo la campagna vaccinale anti Covid in Lombardia. «Oggi (giovedì 10 giugno, ndr) abbiamo superato i 7 milioni di vaccinazioni somministrate», annuncia il presidente della Regione Attilio Fontana.

Il 73,8% (pari a 6.650.000) dei 9.013.000 di lombardi ‘vaccinabili’ ha già ricevuto o prenotato la prima dose. «In particolare – spiega la Regione – le prime dosi somministrate sono 4.855.000, le seconde 2.145.000. Su un totale di 9.013.000 di lombardi ‘vaccinabili’, il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale».

Nel frattempo, come annunciato ancora da Fontana, la Lombardia si avvia verso la zona bianca. Ma la vicepresidente della Regione e assessora al Welfare, Letizia Moratti, ammonisce : «il ritorno alla completa normalità di tutte le attività senza restrizioni, fatta eccezione per le discoteche, e il venir meno del coprifuoco serale non significa un ‘liberi tutti’ Resta l’obbligo d’indossare la mascherina all’aperto e al chiuso, negli spazi pubblici e privati, mantenendo sempre la distanza interpersonale di almeno 1 metro. Resta inoltre in vigore il divieto di assembramento».

«Questo risultato da tanto atteso e auspicato – conclude la vicepresidente di Regione Lombardia – è da attribuire al forte impulso avuto dalla campagna vaccinale, che ha toccato quota 7 milioni di somministrazioni. Ma soprattutto allo straordinario senso civico dei lombardi, che hanno rispettato regole e protocolli. Per questo ribadisco l’appello alla responsabilità di ognuno, nonostante il miglioramento della situazione e il progressivo aumento della popolazione vaccinata».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Incidente stradale a Endine, giovane ferito
Coronavirus in Lombardia, i dati del 10 giugno 2021