FeaturedNotizie

Cerete Basso, riqualificato l’arco al cimitero

A Cerete Basso è stato completato l’intervento di riqualificazione all’arco posto all’inizio del paese nei pressi del cimitero.

La struttura era stata danneggiata da un mezzo pesante in transito e dopo un intervento per cui si è dovuti ricorrere anche alla temporanea chiusura diurna della strada, i lavori sono stati completati nel corso delle ultime notti. 

«Siamo riusciti fortunatamente a realizzare questi ultimi interventi in orario notturno, limitando i disagi rispetto alla prima chiusura – afferma la prima cittadina di Cerete Cinzia Locatelli -. Mancano ancora alcune lavorazioni che verranno fatte nei prossimi giorni, poi rimuoveremo anche tutte le impalcature, ma la strada non dovrebbe più essere interessata da chiusure, eventualmente si ricorrerà solo alla gestione del traffico nel senso unico alternato. Ci sono ancora alcune lavorazioni da fare, stiamo facendo una valutazione puntale rispetto allo stato degli affreschi».

A un primo sguardo la struttura sembra avere un’altezza superiore. «L’arco pare più alto – continua Locatelli -, in realtà l’impressione è legata alla scelta di riportare alle origini la copertura, una volta realizzata interamente in legno, mentre con l’ultima ricostruzione era stata fatta una scelta diversa. In accordo con la Sovraintendenza abbiamo scelto questa via».

Condividi su:

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati del 22 luglio
Coronavirus, in Bergamasca siamo tornati ai valori di un mese fa. Variante Delta al 30%