Scopre definitivamente le carte, in vista delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre, la lista civica “Ardesio per tutti”. A una settimana dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature sono stati ufficializzati tutti i nomi.
Il candidato sindaco, già si sapeva, sarà il primo cittadino uscente Yvan Caccia, 53 anni, sposato, due figli, libero professionista, attuale presidente del Parco delle Orobie bergamasche. Caccia correrà per il quarto mandato: già alla guida del paese dal 1995 al 2004, è tornato primo cittadino cinque anni fa.

Ad affiancare il candidato sindaco una lista interamente rinnovata, a partire dal nome e dal simbolo, ma anche nelle persone. Oltre al primo cittadino, solo altri due esponenti dell’amministrazione uscente si ricandidano: l’assessore Antonio (Minio) Delbono, 57 anni, autista; il consigliere Luca Zucchelli, 46 anni, operaio.
Gli altri candidati consiglieri sono Chiara Barbeni, 19 anni, studentessa; Simone Bonetti, 39 anni, libero professionista; Daniele Fornoni, 28 anni, artigiano; Simona Giudici, 34 anni, casalinga; Debora Ongaro, 39 anni, impiegata amministrativa; Milena Pezzoli, 38 anni, imprenditrice; Elisa Riccardi, 27 anni, infermiera; Giacomina (Mimma) Zanoletti, 62 anni, casalinga; Silvio Zanoletti (Pelli), 46 anni, operaio; Alessandro (Sandro) Zucchelli, 39 anni, operaio.
Nella galleria tutti i candidati consiglieri (clicca sulle singole foto per ingrandirle):
La lista si chiama “Ardesio per tutti – Insieme si può”. È una civica con affiancato anche il simbolo della Lega. Quattro i candidati che si riconoscono nel Carroccio (Caccia, Delbono, Alessandro Zucchelli e Luca Zucchelli), gli altri sono tutti indipendenti. La maggior parte alla prima esperienza amministrativa, ma già impegnati in paese nel volontariato, in parrocchia e oratorio, nella Pro loco e nelle associazioni. A fine settembre sono in programma cinque incontri con la popolazione.
Al momento, la lista “Ardesio per tutti” sembra l’unica in campo per le prossime comunali. Salvo sorprese degli ultimi giorni, la sfida dovrebbe quindi essere contro il quorum. Ma la conferma si avrà solo alla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature (le 12 di sabato 4 settembre).
Nel 2016 Yvan Caccia vinse le elezioni per soli 31 voti. Il candidato della lista “Lega Nord – Ardesio Rinasce” ottenne 1040 voti, il 50,8%. Simone Bergamini, in corsa per la lista civica “Ardesio Unita”, si fermò invece a 1009 voti, il 49,2%.