Ora che c’è anche la data, è ufficialmente partita la corsa per le elezioni amministrative del 2021. Nei giorni scorsi, infatti, la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha adottato il decreto che stabilisce in domenica 3 e lunedì 4 ottobre i giorni del voto.
I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori. Nella nostra zona si voterà ad Alzano Lombardo, Costa Volpino, Ardesio, Castione della Presolana, Gorno, Vilminore di Scalve, Gromo e Oltressenda Alta.
Nei paesi liste e candidati cominciano a tirare le fila in vista dell’appuntamento elettorale. Le prime novità arrivano da Ardesio. Già si sapeva della nuova lista che sosterrà il sindaco uscente Yvan Caccia (ne avevamo scritto qui). Oggi sono stati resi noti anche il simbolo e i nomi di alcuni candidati.
La lista si chiamerà “Ardesio per tutti – Insieme si può” e, come si può vedere dall’immagine in testa all’articolo, avrà anche il simbolo della Lega.
Oltre a Caccia, candidato sindaco, tra i candidati consiglieri ci saranno anche Alessandro (Sandro) Zucchelli e Simone Bonetti, anche questi nomi già noti, perché promotori della nuova lista. A loro si aggiungono Antonio (Minio) Delbono, assessore uscente a Sport, Associazioni, Commercio e Frazioni; Luca Zucchelli, consigliere comunale uscente; Giacomina (Mimma) Zanoletti.