Notizie

Mountain Bike, una prova di campionato italiano giovanile a Clusone

Saranno circa 300 i giovani atleti (dai 12 ai 17 anni) che domenica 5 settembre daranno vita alla quarta prova del “Campionato Italiano Società” di XCO, disciplina della Mountain bike, nei circuiti della pineta di Clusone. Si disputeranno le prove delle categorie esordienti, allievi e Junior, sia femminile che maschile, valide appunto per il tricolore, in una giornata organizzata dalla Mountain Bike Parre.

La MTB-XCO (Cross-Country Olimpico) dal 1996 è disciplina olimpica. Le gare si svolgono su percorsi misti ondulati, (con discese tecniche, strade forestali, sentieri rocciosi e ostacoli anche artificiali) da 3,5 a 4,5 km. I percorsi variano da 30 minuti a un’ora e 15 minuti a seconda della categoria. Dopo la prova di Clusone, i titoli saranno assegnati con la gara di Andora, in Liguria.

«È un traguardo importante per la Mountain Bike Parre – dice Diego Brasi, direttore della manifestazione -, perché dopo anni passati a organizzare diverse tipologie di gare minori, ci è stato permesso di organizzarne una del circuito nazionale. È un grande motivo di orgoglio per la nostra società e lo deve essere anche per Clusone e tutto l’altopiano, perché da tutta Italia arriverà gente per partecipare alla gara».

La manifestazione clusonese si comporrà di dieci diverse gare, una per ogni categoria e genere, una di seguito all’altra. Il programma prevede, per sabato 4 settembre, dalle 15 alle 18, le prove libere del percorso. Domenica 5 settembre, dalle 9 alle 15, le gare per ogni categoria secondo questo programma.

Alle diverse competizioni è prevista la partecipazione del campione europeo XCE Mario Campana e della vice campionessa continentale anche Valentina Corvi . «Siamo orgogliosi di potere supportare Mtb Parre in questa importante occasione per far conoscere il nostro bellissimo territorio a tanti atleti e accompagnatori provenienti da tutto il territorio nazionale», dichiara Maurizio Forchini, presidente di Promoserio, partner di Mtb Parre per la promozione e la logistica dell’iniziativa.

La gara, per normativa covid, non prevede la presenza di pubblico nell’area partenze/arrivi.

Sul sito www.valseriana.eu si troveranno tutte le informazioni utili sul percorso, le prenotazioni alberghiere e le iscrizioni.

Condividi su:

Continua a leggere

Colombina trail running, a Bossico vincono Kiyaka e Bianchi
Si fa male in una gara, bambino soccorso dall’elicottero