Notizie

Frana di Tavernola, via libera al finanziamento per il progetto di messa in sicurezza

È arrivato ieri, mercoledì 3 novembre, il via libera ufficiale al finanziamento di un milione e mezzo di euro per il progetto di messa in sicurezza della frana di Tavernola, sul lago d’Iseo. La Giunta regionale della Lombardia ha infatti approvato, su proposta dell’assessore al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni, lo schema di accordo di collaborazione fra la Regione e l’Autorità di bacino lacuale dei laghi d’Iseo Endine e Moro. Un’intesa per gli “interventi di mitigazione del rischio connesso con il movimento franoso del Monte Saresano dei comuni di Tavernola e Vigolo in provincia di Bergamo”.

Ad annunciare l’ulteriore passo avanti è il consigliere Giovanni Malanchini, segretario dell’ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Malanchini spiega che 500.000 euro verranno erogati a seguito della sottoscrizione dell’accordo, 300.000 euro all’avvenuta realizzazione e condivisione del progetto, 300.000 euro all’approvazione del progetto definitivo e il rimanente alla predisposizione del progetto esecutivo.

«Come già noto, i tempi non saranno brevissimi, ma si punta ad arrivare comunque al progetto definitivo entro un anno al massimo – aggiunge Malanchini – Per questo lo schema d’accordo prevede una stretta collaborazione tra Regione e Autorità di bacino in tutte le fasi del percorso».

Condividi su:

Continua a leggere

Borghi storici, un milione di euro per Gromo
Bcc Bergamo e Bcc Milano, al via il processo di aggregazione