Home Notizie Post diploma, nasce un Its in Val Seriana

Post diploma, nasce un Its in Val Seriana

Nuove opportunità per i giovani della Val Seriana. Sta per iniziare la propria attività un Its (Istituto tecnico superiore) con percorsi post diploma. Un progetto nato anche per soddisfare le esigenze delle aziende del territorio.

Il cammino è iniziato in primavera, quando all’Isiss “Valle Seriana” di Gazzaniga si è insediato un comitato tecnico-scientifico per affrontare le sfide del futuro. Il comitato si era posto anche l’obiettivo di aprire sul territorio un Its. «Abbiamo riunito alcune personalità del mondo industriale, politico ed educativo per fare il punto della situazione in merito all’offerta formativa della valle  – spiega Alessio Masserini, ex dirigente scolastico del “Valle Seriana” e collaboratore del nuovo Its -. Il nostro territorio è molto ricco dal punto di vista educativo, ma tutti gli studenti hanno poi necessità di avere uno sbocco futuro. Mi sono sempre chiesto chi potesse raccogliere le istanze di questi ragazzi, per aiutarli a fare la scelta giusta».

Il progetto si rivolge alla Valle Seriana, ma anche all’alto Sebino, fino a Lovere. «Il nostro territorio è molto ricco e articolato anche dal punto di vista del lavoro – prosegue Masserini -. Ma parlando con i responsabili delle aziende emerge la fatica a trovare giovani con le giuste competenze. Il mondo cambia velocemente e molte volte i tempi della scuola non sono al passo con quelli del lavoro. Ecco allora l’idea di far partire alcuni percorsi post diploma in Val Seriana».

A gennaio l’Its partirà con due corsi, uno di meccatronica e uno in ambito informatico. «Questi due percorsi nascono dalle richieste del mondo industriale della valle. Nelle aziende, infatti, molto spesso servono i tecnici, i cosiddetti quadri», aggiunge Masserini.

La sede dell’Its “Jobs Factory” Valle Seriana sarà a Gazzaniga, in locali rimessi a nuovo e poco distanti dalla stazione degli autobus. «I percorsi saranno di due anni – spiega Monica Uccheddu, direttore dell’Its -. Permetteranno di conseguire un diploma di livello 5 Eqf, riconosciuto in Italia e all’estero. Le ore sono circa duemila, di cui ottocento direttamente in azienda con stage. Il resto verrà svolto parte in laboratorio e parte in aula. La maggior parte dei docenti arriveranno dalle aziende: liberi professionisti, dipendenti, dirigenti».

Le iscrizioni sono aperte. Per informazioni visitare il sito www.jobsfactory.org

Nel video, il servizio di Target con Alessio Masserini e Monica Uccheddu che entrano nei dettagli del nuovo progetto.