Anche quest’anno Comunità Montana di Valle Camonica organizza il corso sull’antincendio boschivo per formare nuovi volontari pronti a difendere il territorio e i boschi dal fuoco.
La partecipazione dei giovani è stata altissima, si sono iscritti e presentati in 30, provenienti da 12 gruppi diversi e tutti già appartenenti alla Protezione Civile.
Quando il territorio chiama, i ragazzi della Valle Camonica rispondono e si mettono in gioco, si mettono a disposizione per fare ognuno la propria parte. Per questo, in via eccezionale, data appunto la grande richiesta, Comunità Montana ha deciso di organizzare un secondo corso ad aprile 2022. I partecipanti assisteranno a lezioni teoriche sul piano regionale AIB, sull’antiincendio boschivo e sulle radiocomunicazioni. Per poi fare pratica, analizzare nel concreto un incendio, l’utilizzo delle attrezzature e la elicooperazione.
«Continua l’impegno della Comunità Montana di Valle Camonica per garantire la sicurezza del nostro territorio – dichiara Gian Battista Sangalli, direttore del Servizio Foreste e Bonifica Montana – le nostre foreste vanno difese dal fuoco perché sono fondamentali per l’equilibrio idrogeologico dei versanti, per la produzione di materiale legnoso e per accogliere i turisti che frequentano numerosi le nostre montagne»: conclude Sangalli.


















