Chi spende il proprio tempo per la propria comunità e chi per costruire il proprio futuro. Un pomeriggio dedicato a volontari e studenti, oggi (sabato 18 dicembre) a Rovetta.
L’Amministrazione comunale ha voluto riunire in un unico momento la premiazione del “Volontario dell’anno” e la consegna dei premi di studio ai ragazzi del paese che si sono particolarmente distinti a scuola.
Il premio “Volontario dell’anno”, alla memoria di Gian Bruno Pedrocchi, è stato assegnato quest’anno ad Amadio Marinoni. «Lo conosciamo tutti – ha detto il sindaco Mauro Marinoni -. È volontario nella Protezione civile, ma dà una mano enorme al Comune di Rovetta. Lo vediamo spesso sul territorio, a pulire i sentieri, le vallette. Rappresenta un aiuto formidabile».
L’Amministrazione comunale ha voluto poi assegnare riconoscimenti alla memoria per due volontari scomparsi quest’anno: Amabile Benzoni e Guerino Benzoni. «Sono figure che ricordiamo tutti perché presenti nella realtà di Rovetta e di San Lorenzo, nelle associazioni di volontariato. Due persone che sono state molto importanti per la nostra comunità», ha sottolineato il sindaco.

Infine, sono stati consegnati 23 premi di studio. Dieci per studenti delle superiori: Tommaso Trussardi, Alan Bonomi, Loris Baronchelli, Elena Beccarelli, Michele Simoncelli, Alessandro Ferrigno, Nayara Benzoni, Isabel Velez Jean, Beatrice Meloni, Alessia Testa.
Altri cinque premi sono andati a studenti del primo anno dell’università: Sofia Savoldelli, Milena Paccani, Riccardo Sirleto, Davide Pezzoli, Alice Colotti.
Otto premi, infine, per studenti che frequentano anni di università successivi al primo: Yvonne Rota, Martina Maria Confalonieri Fogaccia, Francesco Pelizzari, Serena Savoldelli, Stefano Facheris, Giorgia Pegurri, Laura Visinoni, Sara Mariani.
Il servizio di Antenna2: